Anguria, buona in estate, fresca, dissetante. ma sapete anche che ci sono mille curiosità legate a questo frutto?
 
La prima curiosità è sulla forma. L’anguria è comunemente conosciuta di forma tondeggiante. Ma se oltrepassate le Alpi ecco le sorprese.  in Giappone gli agricoltori di anguria si sfidano ogni anno per dar forme nuove e strane a questo frutto. Angurie a forma di piramideangurie a forma di cubo, e quest'anno è stata realizzata per la prima volta l’anguria a forma di cuore, peccato non averla avuta per San Valentino
 
L'anguria si magia a fette, nella macedonia, col gelato, c’è chi la usa aggiungere all’insalata insieme a carote, pomodorini e ravanelli e chi invece la usa come contorno al tacchino arrosto o al pesce. C’è chi dalla polpa ne ricava una deliziosa marmellata, chi invece sorbetti, gelati e ghiaccioli.
 
Ma sapevate che dell’anguria non si butta nulla nemmeno la buccia. Infatti pare che in alcune regioni italiane, la buccia venga messa in salamoia con l’aneto e varie spezie riproponendo così una specialità moldavia-romena: il pepene murat. In Cina invece viene gustata stufata o saltata in padella con olio, aglio, cipolla e peperoncino.
 
Anche i semi vengono mangiati e al naturale hanno proprietà lassative. A volte vengono anche macinati diventando una farina ottima per la realizzazione del pane.
 
Inoltre l’anguria è ideale per chi vuol realizzare opere d’arte, infatti è facile da intagliare e grazie ai suoi tre colori (il verde della buccia, il bianco e il rosso della polpa) crea effetti straordinari.