Giovedì 24 Gennaio 2019 - 2:35

“Vesuvius Film Festival”: al via la seconda edizione

La seconda edizione del “Vesuvius Film Festival è organizzata  dall’Associazione  Arteggiando in collaborazione con la casa di produzione Sly Production e con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Direttore artistico del festival Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando.

Il festival, che nasce come concorso di cortometraggi, aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo. Luogo ideale per vivaci confronti tra gli addetti hai lavori del mondo audiovisivo (produttori, autori e distributori, e il pubblico di riferimento), il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.

Madrina del Festival Marta Krevsun.

Il concorso è rivolto agli studenti e agli amatori ed è suddiviso in tre categorie: categoria Junior che comprende gli studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori, categoria senior che comprende le  Accademie e le  Università (che abbiano corsi di regia cinematografica) e categoria filmaker, che interessa i registi emergenti, non professionisti e amatori del settore. Le tematiche affrontate in questa edizione del festival sono: Arte e territorio, Stalking e violenza di genere, secondo l’idea dello Psichiastra  Prof. Piero Prevete, Responsabile del Servizio Antistalking dell’ASL Na1 Centro.

La manifestazione si avvale dei patrocini morali: Regione Campania, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, Comune di Caserta, Accademia di Belle Arti di Napoli, ANS  Campania, Associazione “ Donne a Testa Alta”, Associazione “A.M.M.I”, Associazione “La Buona Sanità”, Associazione ASD MERIDIES ONLUS; Associazione “Vision Vittimologia”, Villa Domi, Villa Volpicelli.

Il comitato di selezione dei cortometraggi sarà composto da: Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando; Prof. Enzo Palumbo, docente di “Pittura” e “Tecniche Performative” presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli; Prof.ssa Clementina Gily, docente di "Estetica" all'Università Federico II di Napoli; Arch. Prof. Franco Lista, già membro del Consiglio Nazionale Ministero Beni Culturali; Psichiatra Prof. Pietro Prevete, Responsabile del Servizio Antistalking dell’ASL Na1 Centro; Prof. Paolino Cantalupo, psichiatra  e Docente di Psicologia Clinica e di Psicodinsmica; Dott. Domenico Contessa, imprenditore; Dott. Ermenegildo  Frioni, Presidente della casa editrice Friarte; Francesco Giordano, Direttore della fotografia e docente Università l’Orientale; Cristiano Celeste, regista della fiction “ Un posto al sole”; Dott.ssa Valeria Vaiano, attrice; Anna Vera Viva, scrittrice; Dott.ssa Olga Fernandes, giornalista e divulgatrice scientifica; Dott. Maurizio Vitiello, Responsabile Area Cultura e Arti Visive del Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi, Prof.ssa Silvana Virgilio. Presidente della Giuria Dott. Silvestro Marino,  Presidente della Sly Production.

19:54 13/12

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale