Martedì 16 Ottobre 2018 - 6:52

Cucinare i pop corn perfetti? Ci aiuta la scienza!

Avete assaggiato il pop corn perfetto e non siete mai riuscito a riprodurlo? Niente paura! Gli scienziati del CNRS di Grenoble hanno realizzato una ricerca scientifica, pubblicata sul Journal of the Royal Society Interfare, dove svelano i segreti per una cottura eccezionale. Grazia ad una videocamera ad alta velocità, i ricercatori sono riusciti ad analizzare tutte le caratteristiche fisiche dei popcorn, chiarendo come e perchè scoppiano facendo il famoso suono "pop". 

La reazione avviene nel giro di qualche secondo (guarda il video), il calore aumenta, il chicco di mais esplode, salta e si trasforma in un pop corn. Il processo fisico non era mai stato analizzato in maniera così dettagliata; i due ricercatori francesi che ne sono occupati, Emmanuel Virot e Alexandre Ponomarenko, hanno utilizzato videocamere professionali effettuando 2900 fotogrammi al secondo per registrare l'intera azione. Con questa tecnica sono riusciti ad osservare il fenomeno che fa saltare in aria il chicco di mais: si tratta della sua "gamba", ovvero di una piccola appendice di mais che fuorisce dall'interno e che, al contatto con la padella incandescente, fa schizzare in alto il popcorn. 

Torniamo in cucina. Per avere popcorn perfetti, suggeriscono i ricercatori francesi, bisogna cuocerli a 180° per avere una percentuale del 96% di chicci aperti e nessun chicco bruciato, mentre già soli 10 gradi in meno abbasserebbo il risultato al 34%. I due scienzati suggeriscono, inoltre, di non cuocere il mais in padella ma nel forno, garantendo così una cottura più omogenea. 

22:18 16/02

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano