Mercoledì 24 Ottobre 2018 - 5:55

Conti Zecca, vendemmia nelle terre del Negroamaro

La storia dell’azienda Conti Zecca ha radici antiche. Precisamente, napoletane, visto che nel 1580 Francesco Antonio Zecca, imprenditore agricolo si trasferisce dalla città partenopea a Leverano nel Salento, già allora il territorio vitivinicolo europeo per eccellenza. Una terra baciata dal sole, profumata dai venti provenienti dal mare che, spirando sui vigneti a bacca rossa scura, il Negroamaro, contribuiscono alla salubrità delle uve. Grazie all’uva il commercio fiorisce, gli scambi con Francia, Inghilterra, Svezia e Danimarca diventano sempre più frequenti.

In questo contesto, la famiglia Zecca assume nello sviluppo del territorio un ruolo di spicco che la porterà ad ottenere anche il titolo nobiliare quando papa Leone XIII conferisce il titolo comitale ad un discendente di Francesco Antonio. Ed oggi l’azienda produce un Negroamaro (ma anche Aglianico) di alta qualità, tanto che a Luna è stato attribuito il massimo riconoscimento deell’associazione sommelier d’Italia.

La vendemmia nelle terre del Negroamaro ha avuto come protagonisti di eccezione giornalisti italiani ed esteri nel corso di un press tour organizzato dalla direttrice della rivista di turismo e cultura Spiagge, tramite un finanziamento dell’assessorato alle Industrie turistiche e culturali, diretto da Loredana Capone; un viaggio reso concreto attraverso PugliaPromozione nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr-Fse 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”. Un tour all’insegna della vendemmia, del mare e delle feste patronali di Melendugno e di Copertino. Durante la degustazione che è seguita alla vendemmia, gli ospiti hanno potuto degustare una selezione di vini della casa partendo dal Negroamaro fino al Primitivo e gli altri Igt e Doc, come Luna, Venus e Sole.

 

14:08 21/09

di Eduardo Cagnazzi

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano