Il Trofeo Pulcinella che si alza tra le mani dei vincitori sul palco della Mostra D'Oltremare. È la piu bella immagine della terza edizione dell'evento organizzato da Attilio Albachiara per dar lustro a 100 pizzaioli Magnifici.

Lui, cresciuto ad Acerra in una famiglia di pizzaioli, e presidente  dell'Associazione Mani d'Oro ha deciso, oramai da tre anni, di contribuire a far crescere la grande famiglia di chi si dedica con passione a impastare e preparare il piatto simbolo di Napoli e della Campania nel mondo.

La Terza edizione ha registrato un grande successo segnando la svolta decisiva della manifestazione, che ha visto la presenza di tante autorità cittadine e della grande stampa italiana specializzata in food con la presenza, tra gli altri, del gastronomo Luigi Cremona, di Luciano Pignataro, dei curatori della guida 50 Top pizza Albert Sapere e Barbara Guerra e del giornalista del ROMA Giuseppe De Girolamo presenti in giuria,

Una competizione che ha visto in gara 100 pizzaioli che con spirito sportivo hanno preparato Margherite e Marinare sia nella versione tradizionale che in quella contemporanea.

Due le giurie tecniche che nella prima giornata hanno valutato impasti, cottura, composizione del top. La prima, dedicata alla categoria “pizza napoletana” è stata guidata dal maestro Antonio Starita; la seconda, riservata alla sezione “pizza contemporanea” è stata invece capitanata da Francesco Martucci de “I Masanielli”.

Con loro un gran numero di giornalisti specializzati e di food blogger che hanno potuto apprezzare le preparazioni avvenute sotto i flash dei fotografi.

Al termine degli scrutini professionali si è aperto il “televoto”, attraverso il sito internet è stato possibile attribuire una preferenza al proprio beniamino.

Quattro, alla fine, i vincitori: Carmine Donzetti, Francesco Di Ceglie, Emanuele Paolella e Gaetano Paolella. Sono loro, rispettivamente, i primi classificati per la categoria Pizza Napoletana (Donzetti eletto dalla giuria popolare e Di Ceglie da quella Tecnica) e per la categoria pizza contemporanea (Emanuele Paolella preferito dalla giuria tecnica e Gaetano Paolella premiato dalla giuria popolare, nella foto).

Il trofeo si è caratterizzato per essere “open”: vi hanno aderito diverse Associazioni di categoria: l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani presieduta da Sergio Miccù, la AVPN,Verace Pizza Napoletana guidata da Antonio Pace e l’Unione Pizzerie Storiche, I Centenari, con Antonio Starita e Salvatore Grasso. Non solo: anche la scelta degli ingredienti, dalla farina al pomodoro è  stata libera: ciascun concorrente ha potuto utilizzare le materie prime abituali.

Una gara che tradizionalmente si svolge ad Acerra (da qui il nome stesso della competizione “Trofeo Pulcinella”) ma che in questa terza edizione si è svolta alla mostra d’Oltremare di Napoli a causa dei lavori di ristrutturazione che stanno interessando  il Castello Baronale, sede abituale della manifestazione. Proprio per questo, la Giunta comunale di Acerra ha partecipato all’evento con grande orgoglio e il sindaco, Raffaele Lettieri, accompagnato anche dal vicesindaco Cuono Lombardi e dagli assessori Milena Tanzillo e Nicola de Matteis,  non ha mancato di sottolineare il valore di eventi del genere per tenere alto il buon nome del Comune. Presenti anche le autorità cittadine con l’Assessore comunale all’Agricoltura, Maria D’Ambrosio e il capogruppo dei Verdi, Stefano Buono, delegati dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Presenti anche Presidente e Consigliere delegato della Mostra D’Oltremare, Donatella Chiodo e Giuseppe Oliviero.

Tutti non hanno mancato di sottolineare l’organizzazione rigorosa di un trofeo divenuto “istituzionale” e di riferimento per tutto il comparto. Presenti l’imprenditore Riccardo Agugiaro di Agugiaro & Figna, main sponsor dell’iniziativa che ha commentato: “Qua si celebra la pizza napoletana e i pizzaioli campani. Questo è il vero valore. Per la prima volta il trofeo passa sotto i riflettori di giornalisti famosi, blogger”. Francesco Franzese de"La Fiammante", Vincenzo Borrelli di Sire, Ferdinando Marana di Marana Forni hanno poi evidenziato “l’alto profilo delle Terza edizione del Trofeo”. La giornata finale dedicata all’assegnazione dei riconoscimenti, presentata dallo showman Enzo Calabrese ha visto una lunghissima carrellata di autorità e giornalisti specializzati con l’Ufficio stampa curato dalla Bc Communication Services. "Sono contento che quest'anno - ha commentato Attilio Albachiara - siamo riusciti a lanciare volti nuovi che la giuria tecnica e quella popolare hanno individuato, grazie alla competenza dei presidenti Antonio Starita e Francesco Martucci e di tutti i giurati intervenuti.Mi fa piacere riscontrare uno spirito autenticamente sportivo dei Magnifici 100. Ringrazio - ha proseguito - tutti quelli che hanno creduto nel Trofeo Pulcinella, soprattutto i pizzaioli che mi seguono e mi sostengono: è una soddisfazione notare come si iscrivono al Trofeo anche molti di quelli che avevano partecipato alle iniziative precedenti e vedere poi anche tantissimi giovani che prendono parte a competizioni del genere per la prima volta”.

LA CLASSIFICA COMPLETA E TUTTE LE SCHEDE SARANNO DISPONIBILI A BREVE SUL SITO: www.manidoro.pizza

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=PNTrhFzUu3I