Venerdì 19 Ottobre 2018 - 10:16

Vendemmia alle porte nella Tenuta Cavalier Pepe

La vendemmia è alle porte e la Tenuta Cavalier Pepe inaugura la stagione di enotour con il format specializzato “Un Giorno in Vendemmia in Tenuta Cavalier Pepe” nel periodo di raccolta delle uve.

Impagabile esperienza presso  l’azienda di Sant’Angelo all’Esca in Irpinia, dove dal 1 settembre al 28 ottobre è possibile provare dal vivo l’antico rito della pigiatura con i piedi e degustare i prestigiosi vini del territorio vinicolo più importante e riconosciuto della Campania. Un appuntamento importante per la Tenuta, cui partecipano tutti, dalla produttrice Milena Pepe a ogni figura professionale dell’azienda, presentando e sottolineando come ogni momento della lavorazione è fondamentale ed importante per il buon risultato finale.

Ricco il programma: in mattinata dalle 10.30 welcome coffee ritrovo dei partecipanti in cantina e accoglienza con caffè, succhi di frutta e torte. Quindi “Vestizione”e partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e la degustazione delle uve con la viticoltrice Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda.

“Brindisi in vigna” con Oro Spumante, "Pigiatura con i piedi" nei tini di legno come si faceva anticamente. Segue degustazione guidata in cantina dei vini Doc e Docg. A seguire pranzo con il menù contadino presso ristoranti locali convenzionati, in abbinamento con i vini della Tenuta. Infine, pomeriggio visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. E’ inoltre possibile visitare il centro storico ed il Castello di Taurasi o il parco Archeologico di Mirabella Eclano o il museo della Civiltà Contadina di Luogosano.  

 

 

12:44 1/09

di Eduardo Cagnazzi

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli