Lunedì 24 Settembre 2018 - 14:18

Fiera agricola, esperti a confronto su brucellosi e tubercolosi

CASERTA. “Parliamoci chiaro, brucellosi e tubercolosi in Campania: soluzioni e prospettive alla luce dell’ampliamento delle Zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola” è il titolo del convegno che si terrà il 22 aprile 2018 alle ore 10,30 nel quadro delle manifestazioni legate a Fiera Agricola, localizzata a Viale delle Industrie, 10 - San Marco Evangelista (nei pressi del casello A1 di Caserta Sud).

I temi del convegno

Zoonosi. Ai primi di agosto del 2017 il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, mette a capo della Task force zoonosi Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno. Questo perché nelle provincie di Caserta e Salerno l’andamento della Profilassi di Stato per brucellosi, leucosi e tubercolosi bovina non aveva rispettato gli standard previsti, prestando il fianco a tanto localizzate, quanto preoccupanti recrudescenze di Brc e Tbc.

Inquinamento da Nitrati. Quasi contemporaneamente, Regione Campania veniva a capo della ridefinizione delle Zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, che culminava nella approvazione della Delibera di giunta regionale del 5 dicembre 2017, che nel perimetrare le nuove zone vulnerabili le raddoppia in superficie, investendo la quasi totalità del territorio in pianura a Caserta. Il provvedimento di ampliamento è stato poi sospeso fino al 28 febbraio 2019 nella sua applicazione, data entro la quale sarà ridefinito il Piano di azione.

Le due questioni, per forza di cose, sono interconnesse. E le soluzioni vanno trovate, ovviamente, avendo cura di fare attenzione alle interrelazioni tra vicende sanitarie ed ambientali.

Faranno il punto, su quanto sin qui fatto e quanto resta da fare: Antonio Limone, Direttore Generale Istituto zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno di Portici; Arcangelo Correra, Direttore Sanitario Asl Caserta; Giuseppe Campanile, Docente al Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli; Angelo Coletta, Direttore Generale - Ricerca Innovazione e Selezione per la Bufala. Conclude: Franco Alfieri, Consigliere Delegato per l’Agricoltura del Presidente De Luca. È previsto un intervento delle organizzazioni agricole Cia Confagricoltura. Modera: Mimmo Pelagalli, giornalista, collaboratore di “AgroNotizie” e de “L’Informatore Agrario”.

15:14 19/04

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRE IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli