Tutte le novità
INNOVAZIONE
25 Febbraio 2016 - 14:14
Nel tunnel borbonico è in corso una sperimentazione con le tecnologie di avanguardia circa la mappatura del sottosuolo. Sono stati installati, infatti, dei dispositivi sperimentali per la diagnostica: la radiografia muonica. Si tratta di una tecnica già usata nel settore della vulcanologia e che ora viene sperimentata per la prima volta in ambito civile e ambientale con l’obiettivo di ottenere mappature del sottosuolo in maniera meno invasiva rispetto alle tecniche attuali.
L'innovativo sistema è stato installato presso la Galleria Borbonica Martedì 2 Febbraio. L’attività avviene in collaborazione tra il Distretto ad Alta tecnologia STRESS e la Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il coinvolgimento della società TECNO-IN spa, socia di STRESS, nell'ambito della attività di sperimentazione previste da uno dei progetti del Distretto "METROPOLIS- Metodologie e tecnologie integrate e sostenibili per l'adattamento e la sicurezza di sistemi urbani. "
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo