Lunedì 10 Dicembre 2018 - 12:59

“Gli autori dialogano con i lettori”, Michele Mari presenta "Leggenda privata"

Michele Mari è affidata la conclusione della rassegna “Gli autori dialogano con i lettori”, che per un mese ha visto i finalisti dell’edizione 2018 del Premio Napoli a confronto con il pubblico in diversi luoghi della città. Lo scrittore presenta il suo libro “Leggenda privata” (Einaudi) venerdì 16 novembre in un doppio incontro: alle ore 10.00 con gli studenti del liceo classico Umberto I, in piazza Amendola, e alle ore 17.00 nella sede della Fondazione Premio Napoli, all’interno di Palazzo Reale. Presente a entrambi gli appuntamenti Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli.

Chiamando a raccolta i suoi fantasmi e le sue ossessioni, in “Leggenda privata” Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Il rapporto con i genitori, l’infanzia, l’adolescenza, la scuola e la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta. E poi, alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Il risultato è un romanzo di formazione giocoso e serio, ma anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.

Il ciclo d’incontri “Gli autori dialogano con i lettori”, organizzato da Carmen Petillo, fa da prologo alla64esima edizione del Premio Napoli, che conferma ancora una volta il suo spirito colto e al contempo popolare: i riconoscimenti, che rappresentano il risultato dei voti espressi da più di 1.300 “giudici lettori”, a partire dalle terne finaliste selezionate da una giuria tecnica, saranno consegnati nel corso della cerimonia in programma martedì 18 dicembre al Teatro Mercadante.

 

13:36 15/11

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)