Domenica 16 Dicembre 2018 - 12:51

Festival di Venezia: al via i Pegaso Cinema Days

L'Università Telematica Pegaso, per la prima volta Sponsor Ufficiale di Biennale College, il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla formazione dei cineasti del futuro, ha portato al Festival di Venezia il ciclo di Masterclass di Pegaso Cinema Days: una tre giorni di experience dedicate al cinema, iniziativa presente per il secondo anno consecutivo al Festival di Venezia.

Tre le giornate dedicate, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, moderate dal regista Maurizio Rigatti all’interno degli spazi di Pegaso Lounge, situati nella Presidential Suite dell'Hotel Excelsior, una delle location più glam di questa edizione.

Durante la prima Masterclass, in collaborazione con Fandango e CSC Production, si è parlato della creazione di un film mettendo a confronto l’esperienza di due film italiani approdati quest’anno a Venezia: “Il ragazzo più felice del mondo” di Gipi” e “Saremo giovani e bellissimi” di Letizia Lamartire.

Hanno partecipato all’incontro i registi Gipi Letizia Lamartire,il cast di “Saremo giovani e bellissimi” (da Barbara Bobulova a Alessandro Piavani, da Massimiliano Gallo a Federica Sabatini e Elisabetta De Vito), Gianluca Pignataro (direttore marketing Fandango), Elisabetta Bruscolini (produttrice CSC) e Elisabetta Biganzoli (Sugar Music).

Oggi, i protagonisti sono, invece, i mestieri del cinema, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello. Alla presenza di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia, Jasmine Trinca, la produttrice Francesca Cima, il regista Ivan Cotroneo, la costumista Isabella Rizza e la regista e critico cinematografico Anselma Dell’Olio si parlerà delle professioni che si nascondono dietro la magia del grande schermo e di cosa rappresentano per il nostro cinema i David di Donatello.

Infine, domenica 2 settembre, l’appuntamento sarà dedicato al cinema documentario d’autore. Con i registi Francesco Patierno, autore di “Camorra”, e Francesco Zippel autore di “Friedkin Uncut”, si analizzerà il processo produttivo suddiviso in tutte le sue fasi: progettazione ideativa e produttiva, raccolta dei materiali, montaggio, edizione e diffusione.

I tre giorni di experience dedicati al cinema nascono con l’obiettivo di favorire l’integrazione degli iscritti dell’Università Telematica Pegaso nel mondo del cinema e degli audiovisivi, attraverso la partecipazione a stage, progetti formativi e giornate di studio.

Esclusivo party, sabato 1 settembre, presso la spiaggia dell’Hotel Excelsior a partire dalle 22.00: Party Biennale College.

Il progetto PEGASO CINEMA DAYS è realizzato con il supporto di Giffoni Film Festival – Officine Artistiche Lab.

Partner dell’iniziativa, il prestigioso marchio del settore dell’occhialeria BOLON EyewearDoucal’s, brand di eccellenza calzaturiera made in Italy, che concilia tradizione artigianale e modernità, e Cinemotore, media partner di tutti gli eventi organizzati da Pegaso a Venezia.

19:09 1/09

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)