Domenica 10 maggio 2015 alle ore 21:00 al Castel Sant’Elmo di Napoli nell’ambito della manifestazione “Sambaccussì”, gemellaggio tra Napoli e Brasile, il cantautore Mimì De Maio presenterà Tuttinsieme live, tratto dall'ultimo lavoro discografico. Set in una formazione inedita che vedrà al suo fianco i percussionisti brasiliani Carcarà Lemos e Anderson Souza do Samba, e il gruppo vocalist dei FranKarmada. Aprirà l’esibizione il chitarrista brasiliano Milton Martins De Oliveira.  

Il set del 10 rappresenta un ulteriore tappa del progetto “Tuttinsieme” (RadioGirotondo/Egea) un disco pensato come un work in progress in continua evoluzione. Nato dalla  collaborazione  con  il  paroliere  Sergio  Iodice  (Toquinho,  Bocelli)  e  la produzione  artistica  dello  stesso  De  Maio.  Registrato  a  cavallo  tra  l’Italia  e  il  Brasile  sotto  la supervisione del produttore Alberto Zeppieri (socio e fondatore del Gruppo Editoriale RCS e anima di progetti italiani di Cesaria Evora) il disco vanta la collaborazione di artisti provenienti da angoli diversi del  mondo  come  Iskra  (Italia),  Teofilo  Chantre  (Capo  Verde),  Karin  Mensah  (Capo  Verde), Alexandre Leao (Brasile), Pino De Maio (Italia), Viaggio in Duo (Italia), Sadaya (Filippine), Carcarà Lemos (Brasile).

“Sambaccussì” inizierà alle 17:00 al Castel Sant’Elmo di Napoli. Il titolo della manifestazione è ispirato alla canzone omonima di Pino Daniele, in cui il testo in napoletano incontra il sound ritmato del Sud America.

Partendo dalla Capoeira al ritmo delle percussioni afro-brasiliane, passando per il Samba, tra i colori del Carnevale e assaporando e cimentandosi nella gastronomia brasiliana gemellata con la Campania. Un’esperienza Innovativa volta alla scoperta di nuove culture brasiliane e napoletane. Immersi in un’atmosfera variopinta, influenzata dalle «tradizioni mescolate» che hanno generato la ricca cultura brasiliana, in un simbolico gemellaggio con la tradizione napoletana. Si alterneranno esibizioni di vario genere.

La manifestazione è patrocinata dell'Ambasciata del Brasile in Italia, del Consolato Onorario del Brasile a Napoli e da Spazio Cultura Italia ed è organizzata in collaborazione con Centro Cultural do Brasil, Rebel Alliance, Duel:Lab e Street Bar.