Sabato 15 Dicembre 2018 - 16:06

AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO “LEONARDO DA VINCI”, istruzioni per l'uso

SCOPRI COME PIANIFICARE AL MEGLIO IL TUO VIAGGIO E QUALI SONO I SERVIZI CHE OFFRE L’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO

L’aeroporto intercontinentale di Roma Fiumicino si trova a circa 32 km dal centro storico della capitale romana e, con gli oltre 40 milioni di passeggeri l’anno, è sicuramente il più importante scalo aeroportuale nazionale, nonché uno dei più grandi d’Europa.

Negli ultimi anni, secondo le classifiche di ACI Europe (Airport Council International), l’aerostazione ha scalato le classifiche continentali sul fronte della qualità dei servizi erogati al passeggero. Il Leonardo da Vinci si attesta primo hub europeo, diventando l'aeroporto UE più gradito dai viaggiatori!

Sono infatti attivi numerosi servizi utili per i viaggiatori come il wi-fi gratuito, cambio valuta, banche, ufficio postale, lavanderia, farmacia; ma anche molti negozi per lo shopping o bar e ristoranti dove potrete gustare deliziosi piatti della gastronomia italiana e non.

Vediamo insieme alcune delle soluzioni più pratiche per raggiungerlo!

Arrivare all’aeroporto di Fiumicino con i mezzi pubblici è estremamente comodo, infatti, dalla stazione centrale di Roma Termini si raggiunge in poco più di mezz'ora in treno o in autobus ad una cifra molto ragionevole.

TRENI PER AEROPORTO FIUMICINO

Una tra le possibilità più economiche e veloci è quella di scegliere una delle due linee ferroviarie che portano direttamente alla stazione ubicata all’interno dell’aeroporto. La principale è la linea Leonardo Express che impiega 32 minuti per percorrere l’intero tragitto senza effettuare alcuna sosta intermedia e, cosa importante, il servizio è garantito anche in caso di sciopero. Il prezzo a tratta è di 14 euro e parte dalla stazione di Roma Termini con una frequenza di 15 minuti, tranne nelle fasce orarie meno trafficate in cui la frequenza è ogni 30 minuti. La più economica linea ferroviaria FL1, invece, collega la stazione con l’aeroporto di Roma fiumicino con un tempo di percorrenza di 45 minuti al prezzo di 8 euro a tratta con alcune fermate nelle stazioni intermedie (come Trastevere, Ostiense e Tuscolana).

BUS PER AEROPORTO FIUMICINO

Raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino in bus è più economico rispetto al treno ma bisogna considerare l’incognita del traffico che potrebbe causare ritardi. Dalla stazione di Roma termini è possibile usufruire dei servizi offerti da diverse compagnie come: Sit Bus Shuttle, T.A.M. bus, Terravision, Atral-Schiaffini. In generale i costi del biglietto variano tra i cinque e i sei euro a tratta e i tempi di percorrenza media sono di 45 minuti, ma possono arrivare a 90 minuti nelle ore di punta.

RAGGIUNGERE L’AEROPORTO IN AUTO

Sono sempre più numerosi i viaggiatori che, per non dipendere dagli orari e dai possibili ritardi dei mezzi pubblici scelgono di arrivare in aeroporto con la propria auto. Il vantaggio in questo caso è anche economico, soprattutto se si viaggia in compagnia di amici o di tutta la famiglia. Dall’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare (GRA), basta percorrere l’autostrada A91 Roma-Fiumicino. Da Civitavecchia è invece possibile prendere l'autostrada per Roma e seguire le indicazioni per i terminal nazionali, internazionali e intercontinentali dell’aeroporto.

PARCHEGGIO FIUMICINO

Andare in macchina è decisamente più comodo rispetto ai mezzi pubblici ma non è sempre facile trovare un parcheggio servito. È consigliabile quindi localizzare e prenotare un posto auto prima del giorno della partenza, soprattutto nel periodo estivo. Varie opzioni di parcheggio sono offerte dal parcheggio ufficiale dell'aeroporto a due passi dai Terminal. In alternativa, potrete rivolgervi a Parkos, il servizio di confronto e prenotazione di parcheggi che offre tariffe decisamente vantaggiose! Vi basterà entrare nella pagina online dedicata al parcheggio a Fiumicino, dove potrete trovare un elenco di tutti i parcheggi alternativi low cost scegliendo tra i diversi servizi offerti. Prenotando con Parkos dovrete guidare fino al parcheggio da voi scelto e non fino all'aeroporto. Una volta arrivati, una navetta messa gratuitamente a disposizione dal parcheggio vi porterà al vostro terminal 10 minuti circa e al ritorno dal vostro viaggio sarà ad aspettarvi all'aeroporto per riportarvi al parcheggio. Tutto ciò vi garantisce il massimo comfort nella massima sicurezza. I parcheggi sono periodicamente sottoposti a controlli garantendo così la qualità dei propri servizi nel tempo. Altri servizi messi a disposizione e di cui potrete usufruire presso il parcheggio da voi scelto sono il car valet, il servizio di lavaggio auto e la possibilità di prenotare un posto auto coperto o scoperto.

10:17 6/08

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno