ROMA. Durante la verifica alla fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna sono stati trovati altri piccoli danni in aggiunta a quelli già accertati al candelabro. Lo apprende l'Adnkronos da fonti della sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, i cui restauratori sono al lavoro per verificare i danni causati ieri al monumento di Pietro Bernini dagli ultrà olandesi del Feyenoord.

L'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, ha scritto su Twitter: "#Barcaccia Restauratori a lavoro da stamattina per verificare danni.Tanti frammenti fortunatamente ritrovati".

 

ROMA. Dopo gli scontri della notte scorsa, nuova guerriglia a Roma tra polizia e ultrà olandesi giunti nella Capitale per l'incontro di calcio di Europa League tra la Roma e il Feyenoord. Attorno alle 16,30 gli olandesi hanno lanciato fumogeni contro gli agenti che, schierati sulla scalinata di Trinità dei Monti, hanno reagito con una carica fin dentro via di San Sebastianello. I tifosi hanno risposto tirando bottiglie e oggetti contro i poliziotti. Altri tifosi sono stati fermati. Intanto ci sono state le prime otto condanne per i tifosi olandesi fermati la scorsa notte al termine degli incidenti avvenuti nel centro della Capitale. Il giudice monocratico, che concluderà in giornata l'esame dei 22 fermati, ha condannato a 45mila euro ciascuno 8 dei fermati già presi in esame che avevano chiesto di patteggiare. In particolare, per quanto riguarda gli otto tifosi già condannati, tutti avevano chiesto di poter patteggiare la pena, fissata in 6 mesi di reclusione, pena che è stata poi tramutata in una multa da 45mila euro a testa. In giornata saranno prese le decisioni nei riguardi degli altri 14 fermati che da stamane sono in tribunale in attesa di essere giudicati.