Sono 1.970, di cui 1.283 asintomatici, i nuovi casi di Coronavirus in Campania, dove sono stati effettuati 19.653 tamponi molecolari e 6.686 antigenici.

I decessi sono 49, per un totale da inizio pandemia pari a 6.144. I guariti invece sono 1.913 (in tutto 281.092).

Lo rende noto l'Unita' di crisi regionale. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 146 su 656, quelli di degenza 1.513 su 3.160. 

DE LUCA: "PERCHE' IL GOVERNO CONTINUA A DORMIRE IN PIEDI?"

"Chiedo al Governo: perche' continuate a dormire in piedi e non chiedete ad Aifa di valutare altri vaccini disponibili? Mi riferisco allo Sputnik che potrebbe essere acquistato in milioni di dosi". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdi' pomeriggio per fare il punto sull'emergenza Covid.

Il governatore, come fatto anche nelle scorse settimane, continua a battere sulla questione che potrebbe consentire una consistente accelerazione della campagna vaccinale in Campania in virtu' dell'accordo gia' stipulato dalla Regione, ma momentaneamente congelato in attesa del via libera delle autorita' regolatrici, per la fornitura del siero russo.

"Continuiamo a registrare 200 mila dosi in meno per la Campania rispetto alla popolazione", ricorda poi ancora De Luca che annuncia anche l'imminente fine delle immunizzazioni per gli ultraottantenni non deambulanti: "Siamo la regione con il livello piu' basso di occupazione delle terapie intensive e siamo all'avanguardia per la vaccinazione degli over 80", sottolinea il governatore che pero' si mostra preoccupato per i dati sui contagi in classe: "Nei primi 7 giorni di apertura delle scuole, dall'11 al 18 aprile, noi registriamo nella Asl Napoli 1 Centro, 189 casi positivi fra gli alunni.

Sono 33 positivi nelle scuole infanzia, 99 nella scuola primaria, 28 positivi nelle medie di primo grado e 29 nelle scuole superiori. I contatti scolastici costretti in quarantena sono 3mila", afferma il presidente della Campania dati alla mano.