Giovedì 15 Novembre 2018 - 3:52

Terrorismo a Copenaghen, l'attentatore aveva 22 anni

Netanyahu: "Ebrei d'Europa venite in Israele". E in Francia profanate decine di tombe in cimitero ebraico

ROMA.  Omar Abdel Hamid El-Hussein, ventiduenne con precedenti penali sarebbe l'attentatore di Copenaghen. Sparando ha provocato due morti e 5 feriti. PEr gli inquirenti potrebbe essere legato al radicalismo islamico, "Nulla suggerisce che ci sia un altro attentatore".

Tra le vittime il regista e documentarista Finn Norgaard Attacchi Copenaghen, il guardiano eroe che ha salvato la sinagoga da una strage.

E in Francia, profanate centinaia di tombe in un cimitero ebraico

L''autore delle due sparatorie che hanno causato 2 morti e 5 feriti - era un giovane danese (22enne) di origine araba con precedenti penali. Nel novembre 2013 era stato arrestato per l'accoltellamento di un ragazzo di 19 anni - allora suo coetaneo - alla stazione di New Ellebjerg. Cresciuto nel Paese scandinavo, anche se il nome indica origini arabe, era già noto alle forze dell'ordine danesi per violenze, partecipazione a gang criminali e possesso di armi.

Le due vittime: il regista e il guardiano eroe: La polizia danese ha reso nota l'identità delle due vittime degli attacchi di Copenhagen: si tratta del regista 55enne Finn Norgaard, ucciso durante il primo attacco, e dell'ebreo 37enne Dan Uzan, ucciso invece durante la notte davanti a una sinagoga. Una persona ''insostituibile'' raccontano i testimoni che ora è diventato un eroe. Dan Uzan con il suo intervento ha impedito, secondo le testimonianze, che si commettesse una strage. Tanto che l'attentatore non è riuscito ad entrare all'interno dell'edificio dove era in corso una cerimonia per festeggiare la maggiore età (bat mitzvah) di una ragazza.

08:44 16/02

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici