Speciale elezioni
04 Giugno 2018 - 13:07
In prima linea l'Associazione Progettisti Europei
Fervono i preparativi per INFO DAY INIZIATIVA HOUSING SOCIALE - Percorsi di contrasto alla povertà abitativa al Sud con Apeur Associazione Progettisti Europei. Ma procediamo con ordine: la Fondazione CON IL SUD propone un’iniziativa finalizzata a contrastare la povertà abitativa nelle regioni del sud Italia, intervenendo sulla componente sociale e infrastrutturale, mediante attività di social housing, e attivando meccanismi di sostenibilità in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia abitativa. L’iniziativa prevede la presentazione on line delle proposte di progetto entro, e non oltre, le ore 13:00 del 13 luglio 2018.
In Italia ci sono circa 1,7 milioni di famiglie a rischio di povertà abitativa, sono in aumento le richieste di alloggi e liste di attesa municipali contano circa 650 mila persone. L’emergenza abitativa è in costante aumento e ciò è dimostrato dall’aumento del numero dei «senza tetto». L’abitare ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento del benessere individuale e familiare e rappresenta uno dei pilastri su cui poggia la qualità della vita nelle società contemporanee. I dati Istat relativi alle condizioni di vita degli italiani nel 2016 e alle famiglie in condizione di povertà assoluta e alle famiglie in condizione di povertà relativa sono allarmanti.
Obiettivo del processo è sostenere proposte «esemplari» che favoriscano, in risposta a bisogni abitativi diffusi e chiaramente individuati, l’accesso di soggetti in condizioni di vulnerabilità ad un alloggio adeguato, e prevedano l’acquisizione anche graduale, da parte dei destinatari, di condizioni di autonomia socio-economica. Le proposte dovranno essere in grado di sviluppare soluzioni abitative temporanee, idonee e accoglienti, capaci di contrastare la povertà abitativa e l’esclusione sociale e di bilanciare la necessità di privacy con la disponibilità di spazi per l’incontro e la socializzazione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo