Bissa lo strepitoso successo già riscosso l'anno scorso il "Don Alfonso 1890" a Sant'Agata sui due Golfi e si conferma per il secondo anno consecutivo in testa alla classifica italiana dei ristoranti di lusso di TripAdvisor, la Travelers' Choice Restaurants. 

La prestigiosa location, autentico orgoglio italiano, ha come manager Mario Iaccarino, e vede alla guida della eccellente brigata Ernesto Iaccarino. Entrambi figli dello "chef degli chef" Alfonso, coraggioso seguace della Dieta Mediterranea quando in casa nostra dominava l'influenza francese e promotore appassionato della Cucina Mediterranea, e di Livia Adario, infaticabile first lady del Don Alfonso 1890, esperta enologa oltre che gastronoma.

Meta preferita del jet set mondiale, di eminenti scienziati, potenti dei cinque continenti, grandi artisti e uomini di cultura, come di tanti uomini comuni appassionati del buon mangiate e del buon bere, il Don Alfonso svetta dunque plurivittorioso sui sempre più improbabili antagonisti. 

A decretarne la superiorità assoluta sui tanti altri ristoranti di lusso è la clientela di tutto il Mondo che premia ancora una volta quella che giudica la perfezione nell'offerta degustativa, nella presentazione, nella mise en plat, nell'altisssima qualità degli ingredienti  impiegati, nel culto dell'accoglienza ed ospitalità ai massimi livelli.

Per stilare la fatidica classifica, è stato  utilizzato un algoritmo che valuta la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi. 

Tre le new entry per il 2017 nella classifica TripAdvisor: il ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese che conquista la quarta posizione; La Bottega del Buon Caffè a Firenze in quinta; Casa Perbellini a Verona, ottava. 

Con Da Vittorio a Brusaporto, anche stavolta al secondo posto come l'anno scorso e l'Esplanade a Desenzano del Garda, al settimo, la Lombardia si aggiudica due piazzamenti nella Top 10. Idem il Piemonte con il Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio, al sesto, e il Piazza Duomo ad Alba al decimo. Riconferma per l'Uliassi a Senigallia, che si piazza in terza battuta del podio, e La Pergola a Roma, nona.

Categorica la dichiarazione della portavoce di TripAdvisor per l'Italia, Valentina Quattro: "Mangiare nei ristoranti vincitori dei Travelers' Choice Restaurants significa non solo consumare un pasto, ma soprattutto provare esperienze uniche e vivere momenti indimenticabili".

"Se, come diceva Jean Brunhes, 'mangiare è incorporare un territorio' questi ristoranti rappresentano anche una vetrina d'eccellenza per le destinazioni che li ospitano" - ha aggiunto Quattro, rendendo il giusto merito alla eccellente location vincitrice ed alle altre nove che si sono aggiudicate un piazzamento nella agignata Top 10.

Questa la classifica completa dei magnifici dieci italiani: 1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant'Agata sui Due Golfi, (NA) 2. Da Vittorio, Brusaporto (BG) 3. Uliassi, Senigallia (AN) 4. Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO) 5. La Bottega del Buon Caffè, Firenze (FI) 6. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO) 7. Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS) 8. Casa Perbellini, Verona (VR) 9. La Pergola, Roma (ROMA) 10. Piazza Duomo, Alba (CN).

Peccato che nessuna altra location campana sia riuscita nemmeno stavolta a raggiungere uno dei primi dieci gradini di eccellenza. Confidiamo in un maggiore impegno che porti la Campania a più di un piazzamento nella ambita classifica dei "Massimi" nel 2018, affinché il Don Alfonso 1890 non rimanga l'unica realtà superlativa a testimoniare la valenza delle nostre realtà ristorative regionali. 

Teresa Lucianelli