Attenzione alla mini-pistola pieghevole a colpo singolo, facilmente occultabile e piccola e sottile come una carta di credito: la segnalazione arriva da Europol e dal Viminale è stata subito rilanciata a tutte le questure italiane attraverso una circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

L'arma viene commercializzata come “Life Card" a 399 dollari, è prodotta dalla società Trailblazer e distribuita da due aziende statunitensi. La mini-pistola può sparare un proiettile calibro 22 long rifle, misura 8,57 cm di lunghezza, 5,40 di altezza e 1,27 di spessore.

«Quando ripiegata - si legge nella circolare della Polizia - assume dimensioni esterne simili a una carta di credito o a un portafoglio». Date le sue particolari caratteristiche costruttive, la pistola pieghevole «può essere trasportata in assoluta discrezione e le iscrizioni posso essere facilmente rimosse o coperte in modo da camuffarla come un piccolo oggetto elettronico». Le questure italiane vengono quindi invitate a «fornire informazioni in ordine a eventuali rinvenimenti o sequestri» della mini-arma.