Martedì 22 Gennaio 2019 - 10:23

Applausi per l'addio a Luigi Necco, il giornalista che amava Napoli

Ad officiare il rito funebre il teologo don Gennaro Matino. Presenti sindaco e governatore. Mancava solo il Calcio Napoli

NAPOLI. Chiesa gremita a Napoli per l'ultimo saluto a Luigi Necco. Tra i presenti il sindaco Luigi de Magistris e il governatore De Luca con i gonfaloni di Comune e Regione, ma anche tanti colleghi e tantissima gente comune.

Lunga e appassionata l'omelia di don Gennaro Matino, molto amico del giornalista scomparso ieri all'età di 83 anni. "Mi rivolgo a lui salutandolo in nome vostro. Luigi, ci ritroveremo un giorno, faremo un bellissimo viaggio insieme dove non avremo più bisogno di guardare l’orologio, di correre, di essere ansiosi. - ha detto don Matino - È morto ma non riguarda solo lui. Esorcizziamo la morte. Uno è morto perché è nato. Morire è scritto. Il problema è vivere. Si può vivere tutta la vita da morti chiudendo le porte allaffetto, all’amore all' amicizia". E ha concluso: "Ciao, Luigi. Aspettaci in Paradiso". Poi un applauso caloroso per l'addio a uno dei più amati figli di Napoli.

"Grazie a Dio che ce l'ha dato - ha detto la figlia Alessandra, che ha voluto ringraziare i tantissimi presenti - Papà era cittadino onorario di Napoli. Amava Napoli anche se da ragazzo voleva emigrare, è rimasto nella sua città".

"Volevo tantissimo bene a Luigi". Ha cominicato così il suo intevento Antonello Perillo, caporedattore centrale responsabile Tgr Rai della Campania. "Adorava la Rai. Maestro del giornalismo napoletano, Luigi è stato il più grande. Porto anche i saluti del direttore generale, Mario Orfeo".

A chiudere il momento dei discorsi l'amico di sempre, Peppino Maggi.

Assente il Calcio Napoli. Tra la folla anche l'ex presidente Corrado Ferlaino e le glorie azzurre Vinicio e Canè.

 

12:30 14/03

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici