Cortei di protesta a Napoli nel giorno della visita del Premier Matteo Renzi. Oltre duemila persone stano prendendo parte alle manifestazioni contro il Governo. Anche gli Assessori Comunali Carmine Piscopo ed Alessandro Fucito hanno partecipato all'apertura della manifestazione di questa mattina in piazza Dante. "Siamo andati a portare la nostra vicinanza alle associazioni, ai comitati studenteschi, alle donne ed agli uomini che oggi in occasione della visita del presidente del Consiglio hanno deciso di esprimere le proprie istanze - affermano - Istanze con le quali l''amministrazione comunale si confronta e sulle quali lavora ogni giorno. Abbiamo riscontrato un clima di grande partecipazione democratica e pacifica e ci auguriamo che lo stesso clima accompagni la manifestazione fino al termine della giornata".

Tensione tra le forze dell'ordine e i manifestanti che protestano contro il governo e Matteo Renzi, in occasione della sua presenza in citta'. Sassaiola e lacrimogeni si sono verificati nella zona del lungomare e a piazza Vittoria. I manifestanti cercano di avvicinarsi alla sede del "Mattino" e la polizia risponde con gli idranti. Uno dei poliziotti rimasti feriti sul lungomare dal lancio di pietre di alcuni manifestanti - secondo quanto riferiscono fonti della Questura di Napoli - è stato portato all'ospedale Loreto Mare dove è stato refertato e medicato. Gli sono stati applicati quattro punti di sutura alla tibia destra. È intanto di dieci il numero di poliziotti che hanno riportato contusioni.

La cabina di regia su Bagnoli "è un luogo pericoloso dal quale ci teniamo a distanza". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine dell'apertura degli spazi per il Palazzetto del Cinema giovane, in merito alla visita in città del premier Renzi, che questo pomeriggio parteciperà alla cabina di regia su Bagnoli in Prefettura. "Mai come in questi cinque anni si è fatto tantissimo, abbiamo smascherato un'operazione illecita e vergognosa - aggiunge de Magistris - . Il Presidente del Consiglio dovrebbe fare solo una cosa, invece della passerella politica per nascondere le primarie del Pd: cominciare a fare la bonifica. Se riesce a realizzarlo gli scriverò una lettera, ma non lo farà. Possiamo mai credere a Renzi quando ci dice che a luglio andremo a farci il bagno a Bagnoli, che le primarie a Napoli sono andate bene e che quanto successo in Basilicata se lo inventano i magistrati come le Olimpiadi? La cabina di regia è una stanzetta preconfezionata - conclude de Magistris - , ma Renzi non riuscirà a mettere le mani sulla città".  "La cabina di regia non è un luogo in cui ci si abbraccia. E' un posto dove si crea una torbida saldatura tra presunto interesse pubblico e ben individuato interesse privato. Il Presidente del Consiglio non è un rottamatore, è il più forte saldatore di interessi assolutamente non trasparenti che si siano visti in Italia negli ultimi anni. Non ci andremo a sedere in luoghi dove accadono cose che nulla hanno a che fare con gli interessi della città". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine dell'apertura degli spazi per il Palazzetto del Cinema giovane, in merito alla visita in città del premier Renzi, che questo pomeriggio parteciperà alla cabina di regia su Bagnoli in Prefettura. "Renzi andrà a 'Il Mattino', poi chiuderà la cabina di regia su Bagnoli, farà i suoi incontri politici e la sua passerella elettorale. Mi sembra evidente l'operazione politica che sta mettendo in campo il Presidente del Consiglio". Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine dell'apertura degli spazi per il Palazzetto del Cinema giovane, in merito alla visita in città del premier Renzi, che questo pomeriggio parteciperà alla cabina di regia su Bagnoli in Prefettura.

RENZI A NISIDA. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto anche a Nisida, prima tappa a sorpresa della visita alla città di Napoli. Il premier è accompagnato dal ministro della Giustizia Andrea Orlando e con lui ha incontrato anche i giovani detenuti del carcere. Dall'isola, che si trova all'estrema propaggine di Posillipo, si vede l'intera area di Bagnoli. Dunque la visita sembra avere anche un valore simbolico, dal momento che il premier parteciperà questa sera in prefettura a Napoli a un incontro per la bonifica dell'area. 

RENZI AL MATTINO. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è giunto nella sede del quotidiano "Il Mattino", a Napoli, dove parteciperà a un forum al termine del quale si recherà in Prefettura, in piazza del Plebiscito, per partecipare alla cabina di regia su Bagnoli. Al suo arrivo, un gruppetto di una decina di persone ha scandito slogan contro il premier e il governo. «Oggi presentiamo il progetto di bonifica» di Bagnoli. «Non c'è nessuna cementificazione, ma solo il rispetto rigoroso del piano regolatore di Vezio De Lucia. E non solo: eliminiamo la "colmata". Eliminiamo cioè il più grande scandalo ambientale, bonificando 230 ettari e rimuovendo due milioni di metri cubi tra colmata e mare di rifiuti lasciati per anni in condizioni atroci» ha detto il premier Matteo Renzi che ha poi aggiunto: «Il piano regolatore per Bagnoli non lo fa il commissario o il presidente del Consiglio ma è quello che Vezio De Lucia», allora assessore della giunta Bassolino, «aveva fatto a suo tempo. Non c'è un centimetro cubo in più». 

PICIERNO. "I fatti di Napoli sono gravissimi e il sindaco dovrebbe prenderne le distanze, se avesse un minimo di senso e di rispetto per le istituzioni. E invece da mesi il sindaco De Magistris ha assunto un atteggiamento inaccettabile sulla questione Bagnoli". Lo scrive in una nota Pina Picierno europarlamentare del Pd. "Lo scontro istituzionale, culminato nel rifiuto di partecipare alla cabina di regia, è stato condito da parole incredibili e violente. Oggi al corteo di protesta, al quale hanno partecipato anche membri della giunta, si é superato ogni limite: la sassaiola e gli scontri con la polizia hanno trasformato il lungomare in un vero e proprio luogo di guerriglia. Sono vicina al poliziotto che compiendo il suo dovere è stato ferito in questa guerriglia insensata", aggiunge. "Dico al pessimo sindaco di Napoli -conclude Picierno- che fare il rivoluzionario su twitter puó essere un passatempo e neppure troppo simpatico, diventa un'attività irresponsabile se si ricopre un ruolo istituzionale".

LA CABINA DI REGIA. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi sta intervenendo in prefettura ai lavori della cabina di regia su Bagnoli.