NAPOLI. Visita a sorpresa domani a Napoli per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'agenda ufficiale parla di una visita alla mostra "Caravaggio. Napoli" domani mattina nel Museo di Capodimonte, dove era già stata annunciata la presenza del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Mattarella e Fico saranno accolti dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger, che li condurrà all'interno delle sale nelle quali è stata allestita la mostra con dipinti di Caravaggio provenienti da tutto il mondo. Capodimonte non sarà però l'unica tappa della visita del Capo dello Stato domani a Napoli: successivamente, infatti, Mattarella e Fico si recheranno nel Rione Sanità, quartiere popolare di Napoli proprio ai piedi di Capodimonte. Nella Basilica di Santa Maria della Sanità, edificata sopra il sito delle Catacombe di San Gaudioso, il Capo dello Stato incontrerà i ragazzi della cooperativa "La Paranza" che, guidati da don Antonio Loffredo, gestiscono le Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, e le altre associazioni di educativa territoriale attive nel quartiere. 

TAPPA A PALAZZO DELLO SPAGNUOLO. Tappa anche al Palazzo dello Spagnuolo per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che domani sarà in visita a Napoli tra Capodimonte e il Rione Sanità. Il Capo dello Stato arriverà al Museo di Capodimonte dove, insieme al presidente della Camera Roberto Fico, visiterà la mostra di Caravaggio. Prima di recarsi nel cuore del Rione Sanità, nella Chiesa di Santa Maria dove incontrerà i ragazzi della cooperativa "La Paranza" e delle altre associazioni attive sul territorio, Mattarella si fermerà nel Borgo Vergini, alle porte del rione, per una visita al Palazzo dello Spagnuolo, splendido edificio settecentesco simbolo del barocco napoletano e noto per la scala monumentale interna "ad ali di falco", oggi diventato uno dei simboli della rinascita turistica del Rione Sanità. Una guida turistica del quartiere accompagnerà il Capo dello Stato e il presidente della Camera e racconterà loro la storia dell'edificio e il suo recupero. A seguire Mattarella e Fico si sposteranno alla chiesa "del Monacone", nel cuore del Rione Sanità, per l'incontro con le associazioni. 

DE MAGISTRIS. La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella domani a Napoli «è un segno di attenzione importantissimo del quale sono molto contento». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. La visita a Napoli del Capo dello Stato, ricorda de Magistris, avviene pochi giorni dopo «una giornata molto triste, quella dell'agguato a San Giovanni davanti a una scuola. È un segnale di attenzione istituzionale. Come ho detto in questi giorni - aggiunge il sindaco - quando la camorra spara, e lo fa in quel modo, la risposta deve darla lo Stato, al quale compete il controllo del territorio, la prevenzione, l'attività investigativa, l'individuazione dei responsabili e le condanne, magari da eseguire senza sentenze passate in giudicato con condannati definitivi ancora a piede libero». De Magistris si dice inoltre «testimone del fatto che il Presidente Mattarella è sempre stato attento nei confronti di Napoli e non farà mancare il suo sostegno alla città e allo sforzo che la stragrande maggioranza dei napoletani sta facendo per riscattare questa terra».