CASALNUOVO. Si è svolta ieri la manifestazione di protesta “C’at accis a salut”. Interno alle 16,30 i partecipanti si sono riuniti in piazza Mafalda e da lì, poco dopo, hanno avviato un corteo che ha sfilato lungo le vie della città. Qualche centinaio i partecipanti. Tanti i giovani presenti ma anche le associazioni ambientaliste che, alzando striscioni e intonando cori, si sono fatti sentire da chi è rimasto a guardare dietro la finestra.
Hanno alzato la voce i contestatori e lo hanno fatto per chiedere che vengano effettuate le bonifiche ambientali, che tali interventi di risanamento vengano affidati con gare d’appalto trasparenti, che aumentino i controlli per contrastare il fenomeno dei roghi tossici che continuano ad attanagliare il territorio e la chiusura dell’inceneritore del vicino comune di Acerra da dove sono arrivati ieri molti dimostranti.
Tra gli enti che hanno marciato c’erano “Coordinamento Comitati Fuochi”, la coalizione “Stop Biocidio”, l’associazione “Noi genitori di tutti”, “Isde associazione medici per l’ambiente”, “Unione degli studenti Campania”, Comitato fuochi Pomigliano e Casalnuovo e “Libera” associazione contro le mafie.