“Gil Scott Heron - Il Bob Dylan Nero”
Suggestione ideologica e culturale nella presentazione del libro “Gil Scott Heron - Il Bob Dylan Nero” di Antonio Bacciocchi tenutasi presso la Fonoteca di Napoli
di
Dom 18 Novembre 2018 09:37
Carica di una suggestione ideologica e culturale d’altri tempi è stata la presentazione del libro “Gil Scott Heron - Il Bob Dylan Nero” (Vololibero Edizioni) di Antonio Bacciocchi che si è tenuta alla Fonoteca di Napoli.
Ciò che è, infatti, emerso nel corso dell’incontro di presentazione del libro è andato ben oltre l’accurata biografia dell’artista, marcando quel confine dialettico che separa il mondo dell’impegno nella musica dalla musica di consumo, con il canto e le parole di un artista che è riuscito a rendere i propri sentimenti e le proprie idee un bene comune, consegnando così un’eredità di denuncia e lotta a un’umanità che, malgrado le conquiste ottenute, è ancora lontana dalla vera uguaglianza sociale ed è sempre più orfana di liberi pensatori capaci, come Heron, d’influenzare e cambiare una generazione.
Gil Scott Heron è stato, infatti, un artista seminale e precursore di tutta una poetica “nera” che oggi trova, nei giovani, ascoltatori purtroppo spesso inconsapevoli delle “radici” culturali, sociali e di pensiero nelle quali affonda il contemporaneo (e degli ultimi decenni) canto di denuncia degli artisti da ghetto di colore; giovani ascoltatori che, distratti e attratti dalle movenze e da lustrate patine di tendenza, tralasciano la portata rivoluzionaria di chi, mezzo secolo fa, iniziava la propria lotta personale spinto da una sincera fede in una rivoluzione socioculturale e razziale.
E così, se l’autore Antonio Bacciocchi ha narrato la vita di Gil Scott Heron, Rita Lilith Oberti, con il perfetto trasporto emotivo, contemperato dalla compostezza di chi sa di star rappresentando la voce di un uomo, poeta e pensatore, ha letto (in italiano) stralci di alcuni dei testi più significativi della poetica resa in musica di Heron (di cui se ne riportano in calce due nel testo in inglese completo: “Whitey on the moon” e “The Revolution Will Not Be Televised”). La presentazione è stata, inoltre, accompagnata, in funzione sia dei racconti di Bacciocchi che delle letture della Oberti, dall’ascolto di brani scelti e tratti dalla discografia di Gil Scott Heron.
La forza di Heron è stata però il suo "limite". In un'America (intesa come U.S.A.) e per l'occidente tutto, un pensatore e poeta afroamericano era forse ancora troppo "oltre", anche per la controcultura degli anni sessanta e settanta e, come suggerisce il titolo del libro, la voce di un artista rivoluzionario, di un "Bob Dylan", non ha avuto l'eco e la risonanza che meritava probabilmente perché "macchiata" da troppo "colore".
Si legge nella quarta di copertina: “Poeta, musicista, autore, scrittore, è stato cantore del Vietnam, dei diritti negati ai neri e delle loro lotte, ma anche dei meandri scuri e maledetti dell'animo umano, quello minato da disperazione, da povertà, alcolismo, droga, emarginazione. Lo ha sempre saputo fare con estrema lucidità, linguaggio crudo ma sempre ironico e pungente, accompagnato da una miscela musicale originale che ha saputo pescare dalle radici della black music, rinnovandola e modernizzandola, rimettendosi costantemente in gioco, conto ogni ostacolo, anche quelli più alti”.
Indubbiamente, il lavoro di Bacciocchi non va ad inserirsi nel catalogo di libri di musica d’altri tempi, dedicati ai ricordi di una nostalgica generazione oramai vecchia o alla celebrazione (fine a se stessa) di una dato artista, ma vuole rimarcare, con rinnovato impeto, lo spirito di un uomo che ha saputo esprimere un linguaggio universalmente valido al di là dei tempi e dei costumi.
Marco Sica
Whitey on the moon
"A rat done bit my sister Nell.
(with Whitey on the moon)
Her face and arms began to swell.
(and Whitey's on the moon)
I can't pay no doctor bill.
(but Whitey's on the moon)
Ten years from now I'll be payin' still.
(while Whitey's on the moon)
The man jus' upped my rent las' night.
('cause Whitey's on the moon)
No hot water, no toilets, no lights.
(but Whitey's on the moon)
I wonder why he's uppi' me?
('cause Whitey's on the moon?)
I was already payin' 'im fifty a week.
(with Whitey on the moon)
Taxes takin' my whole damn check,
Junkies makin' me a nervous wreck,
The price of food is goin' up,
An' as if all that shit wasn't enough
A rat done bit my sister Nell.
(with Whitey on the moon)
Her face an' arm began to swell.
(but Whitey's on the moon)
Was all that money I made las' year
(for Whitey on the moon?)
How come there ain't no money here?
(Hm! Whitey's on the moon)
Y'know I jus' 'bout had my fill
(of Whitey on the moon)
I think I'll sen' these doctor bills,
Airmail special
(to Whitey on the moon)"
The Revolution Will Not Be Televised
"You will not be able to stay home, brother
You will not be able to plug in, turn on and drop out
You will not be able to lose yourself on skag and skip
Skip out for beer during commercials
Because the revolution will not be televised
The revolution will not be televised
The revolution will not be brought to you by Xerox
In 4 parts without commercial interruption
The revolution will not show you pictures of Nixon
Blowing a bugle and leading a charge by John Mitchell
General Abrams and Spiro Agnew to eat
Hog maws confiscated from a Harlem sanctuary
The revolution will not be televised
The revolution will be brought to you by the Schaefer Award Theatre and
will not star Natalie Wood and Steve McQueen or Bullwinkle and Julia
The revolution will not give your mouth sex appeal
The revolution will not get rid of the nubs
The revolution will not make you look five pounds
Thinner, because The revolution will not be televised, Brother
There will be no pictures of you and Willie Mays
Pushing that cart down the block on the dead run
Or trying to slide that color television into a stolen ambulance
NBC will not predict the winner at 8:32or the count from 29 districts
The revolution will not be televised
There will be no pictures of pigs shooting down
Brothers in the instant replay
There will be no pictures of young being
Run out of Harlem on a rail with a brand new process
There will be no slow motion or still life of
Roy Wilkens strolling through Watts in a red, black and
Green liberation jumpsuit that he had been saving
For just the right occasion
Green Acres, The Beverly Hillbillies, and
Hooterville Junction will no longer be so damned relevant
and Women will not care if Dick finally gets down with
Jane on Search for Tomorrow because Black people
will be in the street looking for a brighter day
The revolution will not be televised
There will be no highlights on the eleven o'clock News
and no pictures of hairy armed women Liberationists and
Jackie Onassis blowing her nose
The theme song will not be written by Jim Webb, Francis Scott Key
nor sung by Glen Campbell, Tom Jones, Johnny Cash
Englebert Humperdink, or the Rare Earth
The revolution will not be televised
The revolution will not be right back after a message
About a whitetornado, white lightning, or white people
You will not have to worry about a germ on your Bedroom
a tiger in your tank, or the giant in your toilet bowl
The revolution will not go better with Coke
The revolution will not fight the germs that cause bad breath
The revolution WILL put you in the driver's seat
The revolution will not be televised
WILL not be televised, WILL NOT BE TELEVISED
The revolution will be no re-run brothers
The revolution will be live"
Se vuoi commentare questo articolo accedi o registrati