Mercoledì 19 Settembre 2018 - 13:51

Al museo sotto le stelle

Per due giorni e una notte si entra con un euro. Tante proposte di visite a tema tra musica, filosofia e degustazioni

di Armida Parisi

NAPOLI. Due giorni di festa per i musei, con tanto di notte bianca. L’apertura è prolungata fino alle 23 per un sabato all’insegna della cultura. Tantissime le iniziative riservate agli appassionati di archeologia, arte, storia ma anche di scienze naturali e tecnologia con un biglietto di accesso al costo simbolico di un euro.
Il Museo Archeologico Nazionale “Alza gli occhi al cielo” per scoprire la bellezza dei soffitti e delle volte del Museo, di mattina alle 10,30 e 12; replica serale alle 20,30. Alle 17 di oggi, in sala conferenze, spazio al dibattito sul Museo di ieri e di oggi, grazie alla presentazione del volume di Anna Rocco, “Catalogo della suppellettile bronzea di uso domestico del Museo Nazionale di Napoli”, a cura di Nella Castiglione Morelli (Bibliopolis Edizioni): il dibattito sul testo sarà introdotto da Giuseppe Maggi e Valeria Sampaolo, entrambi figure che hanno segnato la vita del Museo, e dall’archeologo Laurentino Garcia y Garcia.
Gli amanti della filosofia troveranno pane per i loro denti stasera alle 20,30 nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo. Qui il filosofo Giuseppe Ferraro leggerà alcuni brani della “Critica della Ragion Pratica” di Immanuel Kant, commentato nella forma di dialogo corale, con un emozionante accompagnamento musicale di Zena Rotundi all’arpa e Francesca Iavarone al flauto. Da Castel Sant’Elmo si vede tutta la Città come il cielo venuto sulla terra a fare stelle delle sue luci.
Si partirà dal “cielo stellato e la legge morale” ricordando le pagine di Kant, per arrivare al “diritto di ammirazione” contro ogni forma di arbitrarietà e di offesa e di come questa città e chi la abita, debba essere ammirabile. 
La musica sarà  invece il filo conduttore della serata al museo Madre, in via settembrini, dove la visita alla mostra Pompei@Madre potrà essere accompagnata dall’ascolto di musica in cuffia. Una “Silent Disco” vea e propria: dj-set e focus di approfondimento animeranno un’esperienza  in cui suggestioni visive e musicali accompagneranno il pubblico attraverso la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, che si articola all’interno delle sale monografiche del Madre, in cui il dialogo tra installazioni della collezione site-specific e opere e manufatti provenienti da Pompei dà vita a una vera e propria domus contemporanea.
Museo di San Martino dedicato ai bambini con l’appuntamento di oggi pomeriggio alle 16,30 con “Musamà for family” che propone un  tour nella sezione navale e nei giardini. In questo appuntamento le famiglie  saranno guidate nella sezione navale e poi coinvolte in letture sul tema del viaggio a cura di “Tante storie” di Viviana Hutter. Alle 19,30 tutti nel Chiostro dei Procuratori per  un’anteprima di Concertosa, la rassegna musicale dedicata ai ragazzi che quest’anno è dedicata alla memoria di José Antonio Abreu, il grande musicista venezuelano, fondatore del  metodo integrato di educazione musicale pubblica e gratuita, riservata soprattutto ai bambini delle classi socioeconomiche più svantaggiate. Sarà anche l’occasione per  annunciare la costituzione dell’Associazione Amici del Museo di San Martino.
E c’è anche chi ha pensato alla cena! Una degustazione con crostini alle erbe e vino rosso, gentilmente offerti da La Frangranza e da Cantine  Martusciello sarà offerta ai visitatori del museo Duca di Martina, in Floridiana, a conclusione del percorso, guidato dalla direttrice del museo, Luisa Ambrosio, alla scoperta dei serviti da tavola (nella foto, un particolare) per i pranzi e le feste che organizzava in Villa la duchessa di Floridia, Lucia Migliaccio, seconda moglie del re Ferdinando di Borbone con principi e regnanti delle varie corti europee. 

 

13:21 19/05

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRE IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno