NAPOLI. Anche la Fondazione Grimaldi entra a far parte della comunità di AAA Accogliere Ad Arte e sostiene le attività volte a far incontrare le bellezze della città con i cittadini, coinvolgendo in particolare le categorie professionali che per prime danno il benvenuto ai turisti in città. Obiettivo comune: valorizzare il patrimonio culturale e artistico e migliorare l'accoglienza ai visitatori. Dalla collaborazione tra Fondazione Grimaldi e AAA Accogliere Ad Arte nasce anche un’iniziativa speciale che si allarga ai cittadini e che punta a promuovere la cultura all’interno di famiglie che partecipano al programma Spes-f,  promosso dalla Fondazione Grimaldi. Il programma Spes-f si rivolge prevalentemente a famiglie numerose a basso reddito  e prevede incontri di potenziamento per genitori per migliorare le loro competenze e l'armonia familiare.

AAA Accogliere Ad Arte accompagnerà prima i genitori, che partecipano al progetto Spes-f, in visite guidate per la città di Napoli, avvicinandoli al  patrimonio culturale e artistico. Poi aiuterà i genitori a guidare a loro volta i propri figli alla scoperta delle bellezze di Napoli, raccontando e trasmettendo loro ciò che hanno visto e imparato da questa esperienza.

Riappropriarsi della propria città, del patrimonio artistico e sentirsene parte: sono questi i punti cardine del progetto. L'iniziativa, rilevante da un punto di vista civico e sociale, pone l'accento sull'importanza del turismo come occasione per vivere la propria città e imparare a rispettarla, e vuole preparare i genitori affinché possano insegnare ai propri figli le conoscenze apprese durante il percorso formativo proposto, come piattaforma di scambio e crescita esperienziale.

Questa iniziativa di AAA Accogliere ad Arte, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi – afferma Francesca Amirante, ideatrice dell’iniziativa e Presidente dell’associazione Progetto Museo che coordina il progetto – è un un ulteriore passo verso l'ampliamento della comunità dell'accoglienza, che arriva in questa occasione fino alle famiglie in una logica di reciproca valorizzazione tra luoghi e persone. È questa d'altro canto l’idea alla base di AAA Accogliere Ad Arte: valorizzare il patrimonio culturale e artistico e migliorare l’accoglienza a turisti e visitatori, per rendere sempre più accogliente la nostra città e anche rendere i cittadini sempre più consapevoli del grande patrimonio che la loro città possiede e della necessità di custodirlo e di prendersene cura come comunità”.

“Napoli è una città dalle infinite risorse, la qualità dei suoi musei, opere d’arte e scorci la rendono famosa nel mondo. – spiega Luca Marciani, direttore della Fondazione Grimaldi– Questa conclamata bellezza può divenire una delle leve di riscatto per molte famiglie, per accrescere il loro bagaglio professionale e culturale, per valorizzare il senso civico e l’appartenenza, per appassionarsi e appassionare i figli al bene e al bello. L’attenzione della Famiglia Grimaldi ai problemi sociali della città, ben espressa dai molti progetti concreti di solidarietà attivati, ben si sposa qui con ciò che rende grande la nostra città: il suo fascino e la sua bellezza”.

Si parte così sabato 25 maggio 2019 per il primo incontro: un percorso che da Montesanto, lungo via Toledo, arriva fino a Piazza del Plebiscito e Castel dell'Ovo.

Si prosegue sabato 8 giugno 2019 con una passeggiata nel cuore della città e lungo ai suoi decumani.

Nel terzo incontro, sabato 15 giugno 2019, in aula, con un esperto di comunicazione si preparano i genitori agli incontri successivi, insegnandogli le tecniche del racconto.

Nel quarto incontro, sabato 22 giugno 2019, e nel quinto, sabato 6 luglio 2019, i genitori saranno ciceroni d'eccezione e porteranno i propri figli alla scoperta di Napoli.

AAA Accogliere Ad Arte ha portato e porta tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico e privato, personale alberghiero e del porto, che per primi danno il benvenuto in città, a conoscere il patrimonio d’arte della città, creando una comunità dell’accoglienza diffusa, spontanea e preparata, pronta a dare indicazioni a turisti e visitatori. È promosso da alcuni dei principali musei di Napoli, in collaborazione e con il sostegno di istituzioni e di aziende del territorio strategiche per la valorizzazione dei beni culturali e lo sviluppo del turismo che sostengono il progetto in modo convinto.

La Fondazione Grimaldi Onlus, espressione della famiglia imprenditoriale napoletana dei Grimaldi, è la più grande Fondazione privata familiare del Centro-Sud Italia, opera senza scopo di lucro e persegue fini di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà. Ad oggi la Fondazione ha investito in circa 200 progetti per un importo complessivo di 8,5 milioni di euro.

Nato da un'idea di Progetto Museo, AAA Accogliere Ad Arte è promosso da: Catacombe di Napoli, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Il Cartastorie / Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Cappella Sansevero, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Pio Monte della Misericordia, Associazione Salviamo il Museo Filangieri. Con la partecipazione di: Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, Museo del Tesoro di San Gennaro. È ospitato da: Castel dell’Ovo, Complesso Museale dell’Arte della Seta, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Metro Art, Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili, Museo Civico Gaetano Filangieri, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Teatro di San Carlo. Con il contributo di: Metropolitana di Napoli spa, Reale Mutua, Costruire, Aeroporto Internazionale di Napoli, Compagnia Marittima Mediterranea. Con il patrocinio di Comune di Napoli e il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli e Federalberghi Napoli.

Siti internet:

www.accogliereadarte.it | info@accogliereadarte.it | fb AccogliereAdArte

www.fondazionegrimaldi.com | marciani.luca@fondazionegrimaldi.napoli.it | fb FondazioneGrimaldi