NAPOLI. Importante focus sul terrorismo e sui nuovi scenari della geopolitica, domani, martedì 9 maggio,  all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Il convegno internazionale, organizzato e coordinato da Viviana D’Aponte (nella foto), docente di Geografia Economica nel noto ateneo campano  vede la partecipazione di esperti della materia di chiara fama.

L’incontro dal titolo “La sicurezza del Mediterraneo opzione geopolitica prioritaria per l’Europa”, fortemente voluto dal rettore,  Alberto Carotenuto e del direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Antonio Garofalo sarà aperto da Tullio D’Aponte, docente di Geopolitica Economica della Federico II che presenterà una relazione dal titolo “Nuovi Scenari del Mediterraneo Allargato”. Seguiranno gli interventi di Maria Paola Pagnini, dell’Università Telematica di Cusano che parlerà della “Geopolitica della Sicurezza: da un mondo globalizzato ad una dimensione locale”. Attesissime, inoltre, le relazioni di due illustri casertani, ovvero del colonnello Salvatore Ronzo, esperto Nazionale distaccato per la lotta al terrorismo presso la delegazione UE in Algeria che illustrerà “L’azione dell’UE nel Nord Africa per il Contrasto del Terrorismo” e di Luigi Ferraiuolo giornalista di TV2000 che parlerà de “Il terrorismo internazionale al tempo del Califfo”. «L’idea di questa giornata di studi, rivolta a colleghi, dottorandi ma anche e soprattutto ai nostri studenti, nasce dall’esigenza di voler analizzare, appunto – spiega Viviana D’Aponte – quelli che sono i nuovi scenari in un Mediterraneo allargato, affrontando tale problematica da diverse prospettive».

Il simposio, che avrà luogo a partire dalle ore 10 nell’aula T1 della sede di Palazzo Pacanowski, in via Parisi, vede per di più la partecipazione di Maria Laura Gasparini, Vittorio Amato, Alfonso Giordano e Maria Giovanna Petrillo.

Fabiana Rampetta