BRUXELLES. Ore decisive per la Grecia. Atene al momento non ha ancora presentato un piano. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, arrivando all'Eurosummit, avverte: «Dopo la scadenza del secondo programma e la vittoria del 'no' al referendum in Grecia, non abbiamo un quadro per negoziare su un programma con l'Esm». In ogni caso, ha avvertito, arrivare a un accordo «non è più questione di settimane ma di giorni» e «la solidarietà senza riforme è un sentiero che non possiamo percorrere».

Una Grexit «non può essere esclusa se non viene ricostruita la fiducia e senza un piano di riforme credibile». È il monito che è arrivato dal vicepresidente della Commissione europea con delega all'Euro, Valdis Dombrovskis, entrando all'Eurogruppo. L'uscita della Grecia dall'euro «non è il nostro obiettivo e lavoriamo per un accordo», ma, ha aggiunto, il Paese ha di fronte «sfide immense e immediate. Serve una chiara e credibile strategia per ritornare alla stabilità finanziaria e alla crescita. Molto dipenderà da cosa presenterà il governo greco, abbiamo bisogno di ricostruire la fiducia fra le nostre democrazie». E proprio domani il premier greco Alexis Tsipras sarà in mattina al Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo. Il premier greco è stato invitato dal presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz.

Intanto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente della Bce Mario Draghi stanno avendo un incontro che precede il vertice del leader Ue sulla Grecia in programma a Bruxelles. Il premier greco Alexis Tsipras avrà un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande prima del vertice d'emergenza dei leader dell'eurozona in programma per la serata. Lo riporta la Bbc.