Sabato 22 Settembre 2018 - 16:09

Fifa, Putin difende Blatter
e accusa gli Usa

Il presidente russo: «Washington non vuole la sua rielezione»

MOSCA. «Ho pochi dubbi, questo è un chiaro tentativo di impedire la rielezione di Blatter alla presidenza della Fifa». Il presidente russo Vladimir Putin scende in campo per difendere Sepp Blatter. Mentre la Fifa è nella bufera dopo l'arresto di 7 dirigenti, il numero 1 della dell'organismo va a caccia del quinto mandato nel congresso in programa domani. Accanto al 78enne dirigente elvetico si schiera il presidente russo, che contesta l'operazione condotta dalle autorità svizzere e dall'Fbi. Nel mirino dell'indagine ci sono anche le presunte irregolarità nell'iter di assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022, attribuiti alla Russia e al Qatar. «Questi dirigenti non sono cittadini statunitensi e, se è successo qualcosa, è accaduto al di fuori del territorio americano. Gli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con questo», sono le parole di Putin trasmesse dalla tv e riportate dai media russi.

Gli arresti, eseguiti su ordine della magistratura americana, «sono chiaramente un tentativo di bloccare la rielezione di Sepp Blatter ed una violazione estremamente grave dei principi che regolano il funzionamento di un'organizzazione internazionale». «Purtroppo -prosegue il leader del Cremlino- i nostri partner americani stanno usando questi metodi per i propri scopi, è illegale perseguire le persone. Non escluderei che stia succedendo proprio questo anche in relazione alla Fifa, anche se non so come finirà». Su Blatter, afferma ancora,

A 24 ore dall'inizio del Congresso, che la Uefa vorrebbe rinviare, Blatter prova a serrare i ranghi. Il presidente ha infatti convocato una riunione urgente con i rappresentanti delle sei confederazioni. L'unico argomento all'ordine del giorno riguarderà, ovviamente, l'ultima gravissima crisi.

12:48 28/05

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRE IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli