Giovedì 15 Novembre 2018 - 18:54

Conte: «Manovra sarà rigorosa e coraggiosa»

Il presidente del Consiglio incontra i giornalisti prima della pausa estiva e fa il punto sull'azione di governo

Manovra, Tav, rapporti con l'Europa. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontra i giornalisti prima della pausa estiva e fa il punto sull'azione di governo. L'obiettivo dell'esecutivo, sottolinea il premier, è "mettere a punto una manovra seria, rigorosa e coraggiosa" che sia "accompagnata da riforme strutturali". E il vertice di maggioranza di oggi servirà proprio per mettere a punto la manovra, ma "parleremo anche di flat tax e reddito di cittadinanza. Il nostro sarà un pacchetto integrale, però - precisa il presidente del Consiglio - bisogna essere realisti, non significa che a settembre realizzeremo tutte queste riforme''.

Conte pone l'accento su misure che vanno dalla "semplificazione normativa e burocratica" alle norme anticorruzione e sull'accelerazione dei processi civili perché "è inaccettabile che il sistema giustizia offra risposte che arrivano dopo anni".

Si farà la Tav? "E' un argomento all'ordine del giorno di questo governo, è all'attenzione dell'esecutivo - dice il premier - Stiamo valutando tutti gli aspetti, in termini di costi e benefici e trarremo conclusioni. La sintesi la faremo tra un po' a livello risolutivo a livello di Cdm".

Per quanto riguarda poi i rapporti con la Commissione europea, "ci presenteremo" in Europa "a testa alta": finora "non ho mai chiesto alcun atteggiamento di favore, non ho mai chiesto una concessione - evidenzia - ci presenteremo a testa alta con un programma serio, ragionevole ma anche coraggioso che tuteli i nostri interessi e su questo saremo molto seri, duri e rigorosi", ma non saremo "né irragionevoli né scriteriati nelle richieste".

13:39 8/08

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici