Mercoledì 19 Settembre 2018 - 10:16

Mattarella: «Terra dei Fuochi, l'emblema del degrado»

«L'Italia è quasi fuori dalla crisi, certi indicatori ci portano a credere che si inizia a vedere l'uscita dal tunnel»

ROMA. «Quanto accaduto in Campania, nella cosiddetta Terra dei Fuochi è «l'emblema del degrado, la rappresentazione di una drammatica situazione di uno sfruttamento cinico e senza futuro». Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Con tutta la prudenza necessaria, si può dire che l'Italia si appresta ad uscire dalla crisi. La crisi -  ha poi sottolineato Mattarella - ha profondamente segnato l'Italia, con una disoccupazione molto diffusa specie tra i giovani e nel Mezzogiorno. Ha gravemente alterato il tessuto sociale del Paese e il suo apparato produttivo. Certi indicatori ci portano a credere che si inizia a vedere l'uscita dal tunnel. Tra gli operatori la fiducia ritorna". Ora, però, «è altrettanto importante che l'Unione europea attui le politiche di ripresa contenute nel piano Juncker».

Mattarella, che lunedi' sarà a Parigi per incontrare Hollande, sottolinea che "Francia, Germania e Italia hanno il dovere di essere alla guida del rilancio per la crescita", in un momento in cui «l'Europa si confronta con sfide difficili, la lotta contro il terrorismo, la globalizzazione dell'economia». Quindi, il rilancio urgente del progetto di integrazione «è l'unica risposta positiva per fare ripartire la crescita». Per questo, dopo aver incontrato Angela Merkel, Mattarella vedrà il presidente francese, con il quale si ribadirà «l'intenzione di rendere i nostri rapporti ancora piu' intensi», e si sottolineerà la responsabilità di Francia, Germania e Italia «di risvegliare lo spirito dei padri fondatori, di Schumann, Adenauer, De Gasperi, che hanno saputo costruire con un grande senso della storia un progetto lungimirante. Bisogna rilanciare oggi con urgenza questo progetto di integrazione».

21:08 28/03

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRE IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno