CASERTA. Il maltempo continua a devastare la Campania, con danni incalcolabili nel Sannio e in Terra di Lavoro. Il fiume Volturno è esondato durante la notte nella zona di Capua, nel Casertano. Al momento non si registrano feriti. Il fiume è stato soggetto all'onda di piena determinata dall'innalzamento del livello del fiume Calore, suo principale affluente, che ieri è esondato in più punti nel Beneventano, causando due morti e gravi danni nel capoluogo e nella provincia. Già da ieri sera la Protezione civile della Regione Campania era impegnata nel monitoraggio del previsto transito dell'onda di piena. Il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, attraverso un'ordinanza ha stabilito la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Il primo cittadino, sentito stamani dall'AdnKronos è stato tuttavia rassicurante, spiegando che questa mattina la situazione è «tranquilla e sotto controllo».

Ieri i sindaci dei Comuni attraversati dal fiume Volturno, hanno partecipato a una riunione convocata dal prefetto di Caserta Arturo De Felice. «A lui va il nostro ringraziamento - dichiara Antropoli - ci ha permesso di avere un utile scambio di informazioni».

Alla luce di quanto emerso dalla riunione, ieri pomeriggio Antropoli ha firmato l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole «per limitare il traffico veicolare», ha spiegato ancora il sindaco, e in tal senso va anche la scelta di interdire al traffico uno dei principali ponti cittadini. Nelle cliniche i pazienti ricoverati , in via cautelativa, sono stati trasferiti ai piani alti.

Due le vittime del maltempo in Campania, entrambe sannite: si tratta di una donna di Pago Veiano e di un 70enne di Montesarchio. Nel Beneventano è esondato il fiume Calore sommergendo le auto in sosta e i box interrati. Il sindaco Fausto Pepe ha ordinato la chiusura di tutte le scuole. Nella provincia di Benevento, informa una nota del Ministero della Difesa, personale dell’Esercito è attivo a Benevento con un Ufficiale di Collegamento e con due assetti: uno di movimento terra ed un altro di idrovore. Nelle prossime ore saranno impiegati altri tre assetti di idrovore. «Abbiamo attivato, inoltre, un assetto per il ripristino dell’energia elettrica», si precisa. Situazione di allarme anche nel Casertano, dove l'Esercito è al lavoro. Renzi ha espresso cordoglio per le vittime del nubifragio. «Stiamo raccogliendo tutte le informazioni tecniche sui danni provocati dall’emergenza maltempo, in contatto costante con le Prefetture di Benevento e Caserta, i territori più colpiti, per i quali chiederemo lo stato di calamità. Da questa notte le strutture della Protezione civile sono in campo con il massimo impegno di uomini e mezzi. Sull’emergenza maltempo la Presidenza del Consiglio è in contatto permanente con i presidenti delle Regioni», dice il presidente della Regione Vincenzo De Luca.