IL COMMENTO

È finita sul risultato di 3-1 la sfida del Maradona tra Napoli e Bologna, al termine di una partita tanto bella quanto combattuta. Tante le occasioni create infatti sia da una parte che dall'altra. Gli emiliani non sono di certo venuti a Fuorigrotta in gita. Al contrario, gli uomini di Mihajlovic hanno spesso dato l'impressione di poter far male agli azzurri nel corso dei novanta minuti. La buona prestazione non è però bastata ai rossoblu ad evitare la sconfitta. Sono stati infatti i partenopei, trascinati da uno strepitoso Insigne (autore di una doppietta) e dal ritrovato Osimhen, a portarsi a casa tre punti d'oro. Incoraggiante in ottica futura anche la performance offerta dalla compagine napoletana, che pare stia pian piano crescendo nelle ultime uscite. Unica nota stonata di giornata per Gattuso è l'infortunio di Ghoulam, le cui condizioni saranno valutate domani a Villa Stuart. Ciò che resta però è certamente il risultato. Dopo il clamoroso pareggio del Mapei Stadium, per gli azzurri era fondamentale rialzare subito la testa. Quella di oggi infatti è una vittoria importante, una vittoria che fa morale e che permette ai partenopei di continuare la propria corsa verso la Champions. Il campionato è però ancora lungo. Ci sono infatti ancora tredici giornate da disputare e servirà il miglior Napoli per centrare l'obiettivo minimo del quarto posto. Sarà fondamentale trovare un equilibrio e costanza in termini di gioco e risultati. A partire da domenica prossima per gli azzurri inizierà un vero e proprio tour de force: tre trasferte nel giro di una settimana contro Milan, Juventus e Roma. Saranno appuntamenti da non sbagliare, decisivi per la stagione azzurra, il cui esito permetterà di tirare le prime somme e ottenere un primo bilancio sull'annata dei partenopei. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-BOLOGNA

90'+5' Chiffi fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Bologna 3-1. Decidono la partita la doppietta di Insigne e il gol di Osimhen, per gli emiliani in rete Soriano. 

90'+3' Continua ad attaccare il Bologna che ottiene un calcio di punizione in zona d'attacco da una mattonella interessante. 

90' Sono stati concessi 5 minuti di recupero. 

85' Ospiti vicini al gol sugli sviluppi del calcio piazzato, ottimo intervento di Ospina a risolvere. 

85' Mario Rui commette fallo e riceve l'ammonizione. Calcio di punizione per il Bologna da buona posizione. 

84' Grandissima iniziativa personale di Politano che praticamente fa tutto da solo, si invola verso la porta e prova a sorprendere Skorupski da fa fuori area. L'estremo difensore avversario risolve in corner. 

81' Non demorde il Bologna che continua ad attaccare. Dominguez ci prova da fuori, palla alta sul fondo. 

79' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Insigne, dentro Mario Rui ed Elmas. 

76' GOAL NAPOLI: errore difensivo di De Silvestri, ne approfitta Insigne che si invola verso la porta e da fuori area fulmina Skorupski. Risultato ora sul 3-1.

75' Gli ospiti ora ci credono. Il neontrato Dominguez ci prova da fuori, palla sul fondo. 

73' GOAL BOLOGNA: errore difensivo della retroguardia azzurra, ne approfittano gli emiliani che accorciano le distanze con Soriano. Risultato ora sul 2-1.

71' Prova a reagire il Bologna che conquista un calcio d'angolo. 

68' Ancora pericolosissimo il Napoli: Insigne serve Osimhen a porta praticamente sguarnita, questa volta però l'attaccante azzurro si divora il gol e spara a lato. 

65' GOAL NAPOLI: Zielinski lancia Osimhen che si invola verso la porta e deposita in rete il pallone del 2-0. 

64' Insiste il Napoli che appare ora in controllo della partita. Gli azzurri danno spesso l'impressione di poter essere pericolosi negli ultimi venticinque metri. 

61' Ritmi alti come nel primo tempo anche in questa ripresa. 

57' Osimhen, lanciato sulla corsa, si invola verso la porta. Costretti al raddoppio i difensori avversari che risolvono in calcio d'angolo. 

53' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Mertens, dentro Osimhen. 

52' Koulibaly stende Olsen, ammonizione per lui e calcio di punizione per il Bologna da una posizione defilata ma interessante. 

50' Provano a farsi vedere gli azzurri in zona d'attacco e conquistano un calcio d'angolo. 

47' Palacio trova il gol del pareggio ma lo fa commettendo fallo su Ospina. Gioco fermo e calcio di punizione in favore del Napoli. 

46' Chiffi fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Bologna. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto per il secondo tempo di Napoli-Bologna. 

45'+1' Chiffi fischia la fine di un bel primo tempo e manda le squadre negli spogliatoi a riposo con il risultato sull'1-0 in favore del Napoli. Decide la partita fin qui il gol del capitano azzurro Lorenzo Insigne. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

44' Palacio mette a segno il gol del pareggio, Chiffi ferma tutto per fuorigioco. Nulla di fatto. 

42' Il Bologna ha alzato il proprio baricentro negli ultimi minuti. 

37' Politano tenta la giocata sulla destra, risolve la retroguardia avversaria. 

34' Demme si invola in campo aperto e serve Politano all'interno dell'area di rigore avversaria. L'attaccante azzurro prova la conclusione che però risulta troppo angolata e si perde sul fondo. 

29' Ospiti pericolosissimi con un colpo di testa di Palacio a pochi passi dalla porta difesa da Meret. Grandissimo intervento dell'estremo difensore del Napoli che nega il gol all'attaccante avversario. 

28' Insiste il Bologna alla ricerca del gol del pareggio, azzurri in difficoltà. 

25' Un'altra gran conclusione da fuori di Insigne, questa volta però Skorupski si allunga e riesce a deviare in corner. 

23' Provano nuovamente a rendersi pericolosi gli emiliani, risolve Koulibaly. 

21' Problemi muscolari per Ghoulam che non è in grado di proseguire la partita. Gattuso è costretto al primo cambio e inserisce Hysaj. 

19' Bologna vicinissimo al gol del pareggio con Olsen. La sua conclusione da fuori centra in pieno il palo. 

16' Errore in fase di disimpegno di Politano che regala un calcio di punizione al Bologna da buona posizione. 

13' Continuano a spingere i partenopei che conquistano un calcio di punizione da una posizione defilata ma interessante. 

10' Ritmi alti fin da subito in questi primi minuti, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Partita apertissima 

8' GOAL NAPOLI: grande azione degli azzurri che trovano il vantaggio con Insigne, servito ottimamente da Zielinski. Risultato ora sull'1-0.

7' Pericoloso il Bologna con Svanberg, pallone sul fondo. 

5' Primo squillo azzurro: grande azione di Fabian Ruiz che salta tutti e arriva a tu per tu con Skorupski. Lo spagnolo non riesce però a concludere, palla in calcio d'angolo. 

4' Inizio aggressivo da parte degli ospiti, che provano fin da subito a mettere il Napoli in difficoltà. 

1' Chiffi fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio di Napoli-Bologna. 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye, Poli, Svanberg, Olsen, Soriano, Sansone, Palacio.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Bologna:

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona la sfida tra Napoli e Bologna, valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 20.45, arbitro designato per l'incontro è il signor Chiffi.