YOKOHAMA. L'Italia è in finale ai Mondiali femminili 2018 di pallavolo in corso di svolgimento in Giappone. Grande prova delle azzurre di Davide Mazzanti contro le campionesse olimpiche della Cina in semifinale. Vittoria sofferta per 3-2 al tie-break (25-18, 21-25, 25-16, 29-31, 17-15) e posto in finale domani contro la Serbia per giocarsi l'oro.

Dopo il cammino di 10 successi e 1 sola sconfitta le ragazze di Davide Mazzanti sono riuscite nell'impresa contro le campionesse olimpiche cinesi. Negli ultimi anni infatti la formazione asiatica, numero uno indiscussa del ranking internazionale, ha ottenuto una serie impressionante di risultati. A complimentarsi con le azzurre, via Twitter, è il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che si dice "emozionato per l'ennesima impresa dell'Italvolley femminile. "Grazie ragazze - scrive il numero uno del Coni - continuiamo a sognare!".

Per la nazionale tricolore quella di domani rappresenterà la seconda finale iridata della propria storia, la prima risale al 2002 quando le azzurre guidate da Bonitta salirono sul tetto del mondo. A distanza di quattro anni, inoltre, l’Italia si è presa la rivincita sulla Cina, che nel 2014 a Milano sbarrò la strada in semifinale alle azzurre. Per superare la formazione che negli ultimi anni ha dominato la scena mondiale, la nazionale italiana si è dovuta aggrappare oltre alle doti tecniche anche al grande cuore di questo gruppo.