Giovedì 20 Settembre 2018 - 15:50

Cdp, c'è l'intesa

Fumata Bianca a Palazzo Chigi per le nomine di Cassa depositi e prestiti

Fumata Bianca a Palazzo Chigi per le nomine di Cassa depositi e prestiti, dopo lo stallo degli ultimi giorni. A quanto si apprende da fonti del governo, l'intesa è arrivata dopo un vertice a cui hanno preso parte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepremier Luigi Di Maio, il ministro per l'Economia Giovanni Tria e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, considerato l'uomo delle trattative della Lega. Assente Matteo Salvini. Il vicepremier leghista ha infatti preso un volo per Milano, dove lo attende il Consiglio federale del Carroccio in via Bellerio.

PALERMO - L'intesa, a quanto apprende l'AdnKronos da fonti governative, sarebbe stata raggiunta a Palazzo Chigi sul nome di Fabrizio Palermo, nuovo ad di Cassa depositi e prestiti. Dario Scannapieco sarebbe invece fuori da Cdp.

La riunione convocata ieri da Conte era stata ''rinviata per impegni"; convocazione arrivata dopo il nulla di fatto di mercoledì per le nomine alla Cassa depositi e prestiti, società per azioni controllata per circa l'86% dal ministero dell'Economia e delle Finanze e per il 14% circa da diverse fondazioni bancarie.

Sulla vicenda Luigi Di Maio ha spiegato che nel governo "non ci sono contrasti". Semplicemente, ha chiarito il vicepremier, "stiamo cercando di trovare i migliori su Cdp, il nostro obiettivo è trovare i migliori. Se per trovarli c'è una discussione nel governo, ben venga la discussione. L'importante è che tutto quello che facciamo sia un compromesso al rialzo e non al ribasso". Poi, commentando le indiscrezioni della stampa sui disaccordi con il ministro Tria, Di Maio ha sottolineato: "Non abbiamo mai assolutamente chiesto le dimissioni del ministro dell'Economia".

15:08 20/07

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRE IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno