Giovedì 15 Novembre 2018 - 21:05

Francoforte, terminal evacuato e allarme rientrato

L'alert era scattato per la presenza di una o più persone non autorizzate nella zona di sicurezza

Prima l'allarme, poi il ritorno alla normalità. Si è infatti conclusa la parziale evacuazione dell'aeroporto di Francoforte e "le operazioni sono nuovamente in corso". Ad annunciarlo, dopo la sospensione agli imbarchi, è stata la polizia federale tedesca.

"L'evacuazione del terminale è stata completata all'aeroporto di Francoforte. Le zone interessate hanno riaperto e le operazioni sono in corso. Grazie a tutti i passeggeri e allo staff dell'aeroporto per la loro comprensione e il loro atteggiamento disciplinato" ha commentato la polizia. 

COSA ERA SUCCESSO - L'allarme era scattato per la presenza di una o più persone non autorizzate nella zona di sicurezza, situazione che si era già prodotta in passato a Monaco e nella stessa Francoforte: in ciascuno dei due casi era stata una donna a non attendere il completamento delle procedure di controllo, procedendo verso la zona di sicurezza e provocando così l'allerta con tanto di sospensione degli imbarchi ed evacuazione del terminal, in attesa delle necessarie verifiche.

A luglio, ha ricordato la Dpa, una donna aveva costretto le forze dell'ordine ad evacuare una parte dell'aeroporto di Monaco per aver saltato i controlli della sicurezza: almeno 200 voli erano stati cancellati e altri 60 avevano subito ritardi.

E due anni fa una situazione quasi identica si era verificata a Francoforte: una donna era entrata nell'area di sicurezza dopo che le avevano controllato il bagaglio a mano ma senza aspettare che il controllo di sicurezza fosse completato. Quella volta circa 5mila passeggeri subirono disagi a causa dell'evacuazione del Terminal.

15:38 7/08

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici