Lunedì 19 Novembre 2018 - 9:03

Conte a Ischia: decreto ad hoc per il terremoto. E incontra Ciro, il bimbo-eroe

Il premier ha visitato la zona rossa del comune di Casamicciola. Vertice con i sindaci

ISCHIA. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è sull'isola d'Ischia, per una visita alla "zona rossa" nel comune di Casamicciola, quello maggiormente colpito dal terremoto del 21 agosto 2017 e dove si registrarono le due vittime del sisma. Conte, giunto sull'isola a bordo di un elicottero, è stato accolto al varco della zona rossa dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal prefetto di Napoli Carmela Pagano, dal questore di Napoli Antonio De Iesu e dal comandante provinciale dei Carabinieri Ubaldo Del Monaco. 

A CASAMICCIOLA. «Sono qui per chiudere il cerchio. La settimana prossima andiamo in Consiglio dei ministri e porterò personalmente un decreto per le emergenze e su Ischia» ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al suo arrivo nella zona rossa di Casamicciola, parlando con alcuni abitanti. «Vigilare sulla gestione corretta dei fondi per il terremoto? Le aggiungo che, prima di portare il vostro decreto, nel pomeriggio approviamo il decreto anticorruzione» ha poi risposto a un cittadino che gli ha chiesto di vigilare sulla gestione dei fondi per la ricostruzione da parte delle amministrazioni locali. «Sono qui per alimentare la vostra speranza di tornare nelle vostre case e per darle concretezza» ha continuato Il premier, che ha ascoltato i cittadini presenti per circa 10 minuti. «Vi darò la giusta attenzione che meritate - ha poi assicurato - e mi scuso per i ritardi che si sono accumulati anche se non dipendono da questo Governo».

INCONTRO CON I SINDACI E CON CIRO. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta incontrando nel municipio di Lacco Ameno i 6 sindaci dei Comuni dell'isola d'Ischia. È la seconda tappa della sua visita sull'isola. Nel municipio di Lacco Ameno il premier ha anche incontrato Ciro, il 12enne che un anno fa fu estratto vivo dalle macerie insieme ai fratellini. 

12:27 6/09

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale