È Agnone Cilento, frazione del comune di Montecorice, il primo palcoscenico dell’evento di animazione del “FLAG Cilento Mare Blu”, il gruppo di azione locale per la pesca: nel borgo a più alta densità di pescatori della costa cilentana, all’interno della Chiesa della Madonna del Carmine,  sabato 17 novembre 2018 (dalle ore 17) si terrà una giornata dedicata alle attività e alla promozione della Strategia (CLLD FLAG Cilento Mare Blu) di sviluppo locale del FLAG Cilento Mare Blu. Si tratta di una serie di eventi di animazione territoriale, sempre a supporto dell’attuazione della Strategia, che si svolgeranno uno per ciascun Comune del partenariato FLAG Cilento Mare Blu.

Dopo i saluti di Pierpaolo Piccirilli, Sindaco di Montecorice, e di Don Gianluca Cariello, Parroco di Montecorice, l'incontro sarà aperto da un intervento di Francesco Alfieri, Capo della Segreteria del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. A seguire gli interventi di: Carmine D’Alessandro, Presidente FLAG Cilento Mare Blu, Pasquale Tarallo, Vice Sindaco di Montecorice, Domenico Ciociaro, biologo marino, Claudio Aprea, Direttore FLAG Cilento Mare Blu, Antonella Cammarano, responsabile FLAG Regione Campania, Gennaro Scognamiglio, Presidente UNCI Agroalimentare e Consigliere del FLAG Cilento Mare Blu, e le conclusioni affidate a Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale FareAmbiente-Movimento Ecologista Europeo e Consigliere del FLAG Cilento Mare Blu.

Saranno, inoltre, presenti all'incontro i consiglieri del FLAG Cilento Mare Blu: Giuseppe Palma, Segretario Generale Assoittica Italia, Fulvio Giugliano, referente Federpesca Campania, Silvia Pisapia, Sindaco di Casalvelino, Costabile Spinelli, Sindaco di Castellabate, Luca Cerretani, Vice Presidente della Provincia di Salerno e Coordinatore del GAL Cilento Regeneratio,  e i consiglieri del GAL Cilento Regeneratio. Modera la giornalista de la Repubblica Annacarla Tredici.

Parteciperanno alla giornata, i pescatori e Stakeholder territoriali. In particolare, nel corso dell’incontro, saranno trattate le argomentazioni inerenti ai Bandi pubblicati e a quelli di prossima pubblicazione, alle informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle opportunità date dal FEAMP Regione Campania 2014/2020.