Domenica 16 Dicembre 2018 - 5:44

Risotto allo zafferano e cozze

Un classico piatto di terra e di mare. Il risotto con funghi e cozze è un primo saporito che abbina due gusti intensi e inconfondibili. Oggi vi propongo una ricetta davvero davvero semplice ma che racchiude sapori di fine estate inizio autunno e accoglie in se uno dei prodotti che a cavallo tra la fine di agosto, tutto settembre e inizio ottobre comincia a fare la sua comparsa: il fungo porcino. A cosa lo abbino? Lo abbino a un frutto di mare la cui salinità sta benissimo in un risotto e bilancia bene il sapore di terra dei funghi. Dunque un incontro terra - mare. I sapori di questo cremoso risotto sono esaltati soprattutto dalla cottura lenta e favorita dall'aggiunta del liquido di cottura delle cozze che gli conferisce un sapore di mare delicato ma intenso. Abbinato alla zafferano che oltre un colore giallo oro gli da una gamma di profumi più ampia.

INGREDIENTI: per 4 persone 400 g. di riso carnaroli 1000 g. di cozze 150 salsiccia di maiale 250 funghi porcini freschi 1 bustina zafferano 1 cipolla ramata piccola 2 spicchi d’aglio 60 g grana un bicchiere di vino bianco 1 ciuffo abbondante di prezzemolo olio extravergine d’oliva quanto basta sale e pepe qb. fumetto

PREPARAZIONE: Prepara fumetto di pesce con soffritto. Pulisci i porcini, elimina terreno e puliscili con un spazzola e un panno umido. Tagliali sottili. In un padella metti aglio e olio metti la salsiccia sbriciolata farla rosolare poi aggiungi i funghi e fai saltare tutto insieme . poi bagna con vino bianco e lascia tirare in padella. Tieni da parte Lava, asciuga il prezzemolo e tritalo finemente. In una padella capiente fai aprire le cozze pulite con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio per creare il sughetto. Levale dal guscio e filtra il sughetto di cottura. (rimani qualcuno in guscio per decorare il piatto. Prepara il risotto Trita finemente la cipolla. Falla appassire appena in un tegame con un filo d’olio. Versaci il riso e fallo tostare girando continuamente con un cucchiaio di legno, bagnalo prima con il vino e gira fino a farlo evaporare. Sciogli la bustina di zafferano con un po di brodo. Poi bagna il riso con un mestolo di brodo caldo mescolando sempre con un cucchiaio di legno; continua la cottura del risotto aggiungendo mano mano il brodo, lo zafferano. A metà cottura aggiungi il soutè di funghi e salsiccia. Mescola bene e aggiungi anche le cozze e il suo liquido . Continua a bagnare con il brodo fino a cottura ultimata del riso Togliere dal fuoco e mantecate ad onda con una manciatina grana e un filo di olio evo per dare al risotto una bella cremosità, Servi il risotto subito in tavola spolverizzandolo con il prezzemolo fresco e con qualche cozza a guscio.

di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno