Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email
Assicurazioni, a Napoli il Master sul 'governo dei rischi'

Mercoledì 22 maggio si terrà il confronto con gli esperti all’Università Parthenope


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 20 Mag 2019 14:31


NAPOLI - Sviluppare un dibattito 'a più voci', tra accademia, enti di ricerca e impresa su 'reti e collaborazioni nelle strategie competitive delle imprese assicurative', per sostenere la diffusione della cultura assicurativa e finanziaria nella formazione universitaria.



Fatturazione elettronica, necessario l’adeguamento di hardware e software con la formazione continua

Martedì 21 maggio 2019 alle ore 10 forum all’Emeroteca Tucci promosso da commercialisti e giornalisti


di  Redazione

CONDIVIDI:

Dom 19 Mag 2019 21:59


NAPOLI - “La fatturazione elettronica con centinaia di milioni di file, transitati attraverso il Sistema di interscambio, dal primo gennaio 2019 ad oggi dopo l’entrata in vigore dell’obbligatorietà del b2b, attestano ancora una volta l’ottimo operato telematico del contribuente impresa. Della serie lo Stato chiama il cittadino risponde. L’obbligatorietà telematica imposta per legge, implica il sostenimento di costi, da parte dell’imprenditore e del professionista.



«Inizia a pesare su famiglie», allarme Bankitalia su spread


di  Redazione

CONDIVIDI:

Gio 16 Mag 2019 18:20


"Fino a oggi l’impatto dell’aumento delle spread su prestiti a famiglie e imprese è stato limitato, ma iniziano ad emergere tensioni”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in un intervento all’Aaron Institute for Economic Policy Conference 2019. 
Come ha spiegato, "le condizioni del credito bancario si sono irrigidite soprattutto per le piccole imprese. Questo – ha detto Visco – sta avvenendo a causa dell’aumentare dei costi della raccolta bancaria ma anche per via delle previsioni economiche che peggiorano”.



Commercialisti Napoli Nord, ecco le nuove procedure per la crisi d’impresa


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mer 15 Mag 2019 23:12


AVERSA - “Le procedure di allerta, istituite per effetto della emanazione del Codice della crisi, rappresenteranno un nuovo obbligo ma nel contempo anche un’opportunità per le imprese che saranno tempestive nell’adeguarsi. Si impone un vero e proprio cambiamento culturale, destinato ad incrociare resistenze soprattutto nelle Pmi dal carattere familiare. In tale contesto, un ruolo chiave nel far comprendere la indifferibilità della innovazione intervenuta dovrà essere necessariamente svolto dai dottori commercialisti”.



Conad compra Auchan


di  Redazione

CONDIVIDI:

Mar 14 Mag 2019 14:08


Conad compra Auchan Italia. Il gruppo della grande distribuzione ha chiuso oggi un accordo con Auchan Retail per l'acquisizione della quasi totalità delle attività di Auchan Retail Italia. "Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano - spiega una nota - in modo complementare alla rete Conad".



Soluzioni transitorie per Bagnoli in attesa della bonifica

La proposta dell’Iriss-Cnr verrà illustrata questa mattina alle ore 9,00 nel corso di un workshop coordinato da Massimo Clemente


di  Redazione

CONDIVIDI:

Lun 13 Mag 2019 00:02


NAPOLI - “La possibilità di individuare usi transitori per l'ecosistema Bagnoli-Coroglio-Nisida, in attesa della bonifica che sembra ancora lontana, è la proposta del gruppo multidisciplinare coordinato  dal Cnr Iriss”.



Per Comuni debito da 3,6 mld con fornitori, Roma al top


di  Redazione

CONDIVIDI:

Sab 11 Mag 2019 15:59


Ammonta a 3,6 miliardi di euro, al 31 dicembre 2018, il debito dei principali Comuni italiani nei confronti dei propri fornitori. La Cgia rifà il punto sul vecchio nodo dei mancati pagamenti della Pa. Una somma che, avverte la Cgia, risulta per altro essere sottodimensionata, visto che non include molte amministrazioni che ad oggi non hanno pubblicato o aggiornato sul proprio sito il numero dei creditori e l’ammontare complessivo dei debiti maturati. 



Moretta, nuova strategia per la programmazione europea su ricerca e innovazione

Lo ha detto il presidente dei commercialisti di Napoli presentando l’evento che si terrà domani dalle ore 9,00 a piazza dei Martiri


di  Redazione

CONDIVIDI:

Ven 10 Mag 2019 07:29


NAPOLI – “Il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione 2014-20 (denominato Horizon 2020), ha un budget di quasi 80 miliardi di euro e rappresenta, per entità di risorse a disposizione, il più grande programma al mondo a sostegno della ricerca e dell’innovazione nonché l’elemento portante per costruire l’Unione dell’Innovazione prevista dalla Strategia Europa 2020”.



«Fermi a dieci anni fa, subito riduzione fiscale e previdenziale e apertura di credito per Pmi»


di  Redazione

CONDIVIDI:

Gio 09 Mag 2019 18:30


NAPOLI. «A dieci anni di distanza dalla durissima crisi economica che ha colpito l’Italia, i numeri relativi all’occupazione in Campania continuano ad essere preoccupanti. Rispetto al 2008 i dati elaborati dall’Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro registrano una flessione ulteriore del 2,1%». Lo ha detto Edmondo Duraccio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Napoli, in apertura del VI Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere professioni” che si è svolto al centro congressi della Stazione Marittima di Napoli.



«Aumento Iva si può evitare»


di  Redazione

CONDIVIDI:

Gio 09 Mag 2019 14:49


"Pensiamo sia possibile sterilizzare l'aumento dell'Iva nel 2020". Lo dice Massimo Bitonci, sottosegretario all'Economia, a margine degli Stati Generali dei commercialisti, in corso a Roma. "Il governo - dice - è al lavoro sulle entrate e sta facendo operazioni sulla tax expenditure e, attraverso detrazioni e lavorando sulle aliquote, si può arrivare a sterilizzare l'aumento dell'Iva" il prossimo anno.



Pagine