IL COMMENTO

Il Napoli torna a vincere in campionato e si aggiudica il derby campano contro il Benevento. Una buona prestazione quella fornita oggi dagli uomini di Gattuso in una partita mai seriamente in discussione. Gli azzurri si sono dimostrati superiori ai sanniti nel corso dei novanta minuti, chiudendo in vantaggio il primo tempo con il gol di Dries Mertens (tornato finalmente titolare, ndr) e trovando nella ripresa il raddoppio con Politano. Grazie alla vittoria di oggi i partenopei raggiungono la Lazio al sesto posto in classifica, a quota 43 punti. Sarà fondamentale continuare su questa strada per Insigne e compagni, sconfitti in Supercoppa ed eliminati da Coppa Italia ed Europa League. Il quarto posto diventa a questo punto l'obiettivo minimo, un obiettivo da centrare a tutti i costi. Per il Benevento invece sarà meglio voltare subito pagina e tornare a macinare gioco e risultati. Una brutta partita quella disputata oggi dagli uomini di Inzaghi, che non hanno mai dato la seria impressione di poter far male agli avversari. Un peccato considerando che gli stregoni sono autori fin qui di un ottimo campionato, condito da prestazioni di alto livello, e occupano attualmente il quattordicesimo posto in classifica, a quota 25 punti. Vietato mollare dunque per i sanniti, che quest'anno possono tranquillamente raggiungere la quota salvezza con largo anticipo. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-BENEVENTO

90'+4' Abisso fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Benevento 2-0. Gli azzurri si aggiudicano il derby campano grazie ai gol di Mertens e Politano. 

90'+2' Giropalla del Napoli che fa passare secondi preziosi. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

89' Il Benevento conquista un calcio di punizione da una posizione defilata ma interessante. 

88' Prova gli ultimi affondi il Benevento, alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire la partita in questi minuti finali con il Napoli in inferiorità numerica. 

85' Terza sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano, dentro Hysaj. 

82' Un cambio anche tra le fila del Benevento: fuori Ionita, dentro Moncini. 

82' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Mertens, dentro Elmas e Maksimovic. 

81' Ingenuità di Koulibaly che mette giù Letizia nei pressi dell'area di rigore beneventana, doppia ammonizione e dunque espulsione per il difensore azzurro. 

80' Barba stende Politano sulla corsa, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

79' I ritmi si sono decisamente abbassati dopo il secondo gol del Napoli, con gli azzurri che appaiono in pieno controllo della partita. 

75' Ancora pericoloso il Napoli sugli sviluppi di un calcio d'angolo: l'incornata di Koulibaly termina di poco fuori. 

71' Insigne prova a seminare il panico e arriva anche alla conclusione, la palla sfiora il palo e termina sul fondo. 

70' Sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Lapadula, al suo posto fa il suo debutto Adolfo Gaich. 

69' Ancora il Napoli in zona d'attacco, ancora un corner. 

68' Insistono gli azzurri che conquistano un calcio d'angolo. 

66' GOAL NAPOLI: raddoppiano gli azzurri con Politano. Risultato ora sul 2-0 in favore dei partenopei. Per il Benevento adesso diventa durissima. 

65' Doppia sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Foulon e Caprari, dentro Letizia e Sau. 

63' Ci prova Insigne con un bel tiro a giro da fuori area, palla di poco fuori. 

62' Sanniti più determinati in questa ripresa, anche se costretti a concedere qualche spazio in più agli azzurri. 

58' Koulibaly riceve il primo cartellino giallo della partita. 

57' Ritmi più alti in questa seconda frazione di gioco. 

53' Dà sempre l'impressione di potersi rendere pericoloso il Napoli quando è in zona d'attacco: gli azzurri conquistano un calcio di punizione da un'ottima posizione. 

50' Baricentro del Benevento più alto in questo avvio di secondo tempo. Gli stregoni sono costretti a spingere maggiormente per poter sperare nel gol del pareggio. 

46' Abisso fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Ci sarà una sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Schiattarella, dentro Roberto Insigne. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo del derby campano tra Napoli e Benevento. 

Più Napoli che Benevento in questa prima frazione di gioco. Gli azzurri chiudono meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Dries Mertens e si vedono anche annullare un gran gol di Zielinski. Stregoni invece anonimi, costretti dai partenopei nella propria metà campo. La partita sembra ormai indirizzata sul binario azzurro, ma il secondo tempo potrebbe comunque riservare sorprese. 

45' Abisso non concede recupero e fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato sull'1-0 in favore del Napoli. Decide la partita fino a questo momento il gol di Dries Mertens. 

43' Steso Lapadula, calcio di punizione in favore del Benevento all'interno della metà campo azzurra. 

39' Prova a reagire il Benevento che conquista un corner. 

37' Zielinski è autore di un gran gol, la rete viene però annullata per la posizione in fuorigioco di Insigne. 

35' Continua a fare la partita il Napoli che conquista l'ennesimo calcio d'angolo. 

34' GOAL NAPOLI: Politano salta l'uomo sulla destra e crossa al centro il pallone non trovando però nessuno, la sfera arriva dunque a Ghoulam che da posizione defilata la mette in mezzo trovando la zampata di Mertens. Risultato ora sull'1-0 in favore degli azzurri. 

31' Intervento di Foulon su Politano sulla corsia destra, calcio di punizione per il Napoli. 

29' Napoli ancora pericoloso, l'azione offensiva però non si concretizza. 

27' Benevento arroccato: gli stregoni si chiudono cercando di impedire al Napoli di trovare gli spazi giusti per colpire. 

25' Partenopei che si mantengono costantemente in zona d'attacco e conquistano un altro calcio d'angolo. 

23' Mertens vede Montipò mal posizionato e cerca ma non trova un gol capolavoro, il pallone termina alto di pochissimo sopra la traversa. 

21' Buon lavoro di Politano sulla corsia destra, il Napoli conquista un altro corner. 

19' Sugli sviluppi del calcio piazzato Montipò non si fida della traiettoria del pallone e si allunga per deviare la sfera in calcio d'angolo. 

18' Provano ancora a rendersi pericolosi gli azzurri e conquistano un calcio di punizione da una mattonella interessante. 

16' Bell'aggancio di Viola che lancia poi Caprari, Politano ruba palla all'attaccante beneventano e permette al Napoli di ripartire. 

15' Ancora Fabian Ruiz da fuori area, pallone a lato. 

14' Fabian Ruiz ci prova dalla distanza, blocca a terra il pallone Montipò. 

13' Inistono gli azzurri in zona d'attacco, resiste la retroguardia beneventana. 

9' Viola mette giù Bakayoko, calcio di punizione per il Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

6' Ci prova da fuori Zielinski, la sua conclusione viene deviata dalla retroguardia beneventana e diventa facile preda di Montipò. 

4' Inizio aggressivo da parte del Napoli che costringe gli avversari nella propria metà campo. 

1' Abisso fischia l'inizio del match, primo pallone giocato dal Benevento. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio del derby campano tra Napoli e Benevento. 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò, Depaoli, Tuia, Barba, Foulon, Hetemaj, Schiattarella, Viola, Ionita, Caprari, Lapadula. 

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Benevento:

In casa Napoli c'è delusione per la piega che pare aver preso la stagione. Gli azzurri nel giro di un mese hanno perso la Supercoppa Italiana, sono stati eliminati in Coppa Italia e in Europa League e occupano attualmente la settima posizione nella classifica di Serie A. Gli uomini di Gattuso sono dunque chiamati all'immediato riscatto, a partire ovviamente da oggi, per centrare almeno l'obiettivo minimo del quarto posto che garantirebbe la qualificazione alla prossima edizione di Champions League. 

Il Benevento, autore fin qui di un buon campionato, è reduce dai tre pareggi consecutivi contro Sampdoria, Bologna e Roma. Gli stregoni occupano attualmente il quattordicesimo posto in classifica a quota 25 punti. 

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il derby campano tra Napoli e Benevento, valido per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento. Calcio d'inizio alle 18.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Abisso.