Quando la casa automobilista Skoda si è affacciata sul mercato italiano, la diffidenza era molta. Perché comprare una macchina ceca? Sarà affidabile? Si troveranno i pezzi di ricambio? Potrò fidarmi di una vettura che costa così poco rispetto alle altre? Nel giro di pochi anni, complice la partnership con Volkswagen, la Skoda ha preso piede in Italia e ora sono davvero tantissime le auto che si possono notare in strada, grazie ai prezzi più bassi della concorrenza uniti ad una affidabilità riconosciuta e garantita. La casa automobilistica ceca però guarda anche al futuro e proprio in questi giorni è avvenuta la presentazione della nuova Skoda Vision 7S, un SUV elettrico a 7 posti che garantisce addirittura 600 km di autonomia.

La Skoda Vision 7S dovrebbe essere l’apripista per un’ulteriore serie di auto che guardano al futuro, per la precisione al 2035, quando cesserà la costruzione di macchine endotermiche (benzina, diesel, metano). Skoda ha annunciato una prossima accelerazione dei progetti di elettrificazione delle sue auto: entro il 2026 dovrebbero uscire ben tre nuovi modelli completamente elettrici, con investimenti stimati in oltre 5,5 miliardi di euro.

Le caratteristiche della Skoda Vision 7S

La nuova Skoda si presenta avveniristica, con uno sguardo importante al design, che sarà la base per i futuri nuovi modelli della casa automobilistica ceca. Dovrebbe proseguire la partnership con Continental per quanto riguarda i pneumatici. Il produttore di gomme tedesco è da sempre tra i numeri uno del mercato e, anche nelle Skoda, riesce a garantire sicurezza tutto l’anno con la Gomma Continental All Season, tra i suoi prodotti di punta. Questo pneumatico è adatto a tutte le situazioni e ad ogni temperatura, potrete usarlo in totale sicurezza perché vi garantirà un’aderenza impressionante anche su strade umide o innevate. Risparmierete non dovendo acquistare le gomme invernali e inoltre non possiede le lamelle come un 4 stagioni classico, ma bensì un composto di resine altamente performanti, che lo rende ideale per suoli ricoperti di neve. Continental è un marchio di assoluta garanzia e qualità, da sempre a fianco ai costruttori di auto per portare miglioramenti continui in fase di sicurezza, comfort e risparmio.

Lo sguardo di Skoda verso il futuro

Lo sviluppo di una macchina elettrica a 7 posti con 600 km di autonomia proietta la Skoda direttamente verso il futuro, quello di una sfida importante che riguarda tutti i costruttori di macchine. Un corsa verso una data – il 2035 - che oggi ci appare ancora lontana ma che per loro, abituati a progettare con diversi anni di anticipo, è molto più vicina.

Un’altra delle sfide odierne è quella relativa ai consumi e di conseguenza al miglioramento dell’efficienza della vettura. Ecco perché la Skoda Vision 7S ha puntato sull’aerodinamica sia nei cerchi sia negli specchietti (mancanti), sostituiti da telecamere. Un ulteriore punto di forza di questa nuova auto, così come dei futuri modelli Skoda, riguarda infine la sostenibilità ambientale: si è deciso di non utilizzare alcun pellame di derivazione animale e di affidarsi il più possibile ai materiali riciclati. Il futuro del pianeta dipende anche da queste scelte.