Si svolgerà domenica 20 giugno a Montesano sulla Marcellana, nel Salernitano, una giornata di gare dedicata alle categorie giovanili: esordienti e allieve. Durante la mattinata il podio sarà delle donne, mentre nel pomeriggio toccherà ai ragazzi esordienti del primo e del secondo anno. L'organizzazione è del Radesca Cycling Team del vulcanico Maurizio Radesca.

Il direttore sportivo è il napoletano ciclista ed oggi allenatore Mimmo Tranchese. La novità riguarda soprattutto le ragazze campane che per la prima volta si ritrovano a concorrere, a pieno titolo, per un trofeo interregionale, denominato Trofeo Rosa e a cui aderiscono sei Regioni: Emilia e Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. Tutto quanto è stato possibile grazie alla disponibilità del Comitato Fci Regionale, di cui è presidente Pino Cutolo.

Attualmente Cutolo e Tranchese stanno organizzando un programma di incontri con le scuole di ciclismo e con le società che hanno atlete tesserate nel loro interno. Questi incontri saranno finalizzati, attraverso proposte e strategie condivise, a far sviluppare il ciclismo rosa sui nostri territori. Provare a dare un'opportunità alle ragazze che amano la bicicletta, a vivere la loro passione in contesti a loro più congeniali dando continuità al loro percorso di crescita atletica, senza essere costrette, per continuare a vivere il loro sogno a dover lasciare, a una certa età, i loro affetti e il loro habitat naturale. Le iscrizioni sono regolarmente aperte sul fattore K della Fci.