Sempre più appassionati si interessano al trading online, una forma d'investimento smart che consente di operare, di fatto, nei mercati finanziari di tutto il mondo ma senza muoversi dal PC. Naturalmente occorre affidarsi al portale giusto, in cui il broker sia certificato secondo le normative CONSOB, da organi ufficiali come ad esempio la cipriota CySEC.

Ciò consente di poter fare i propri investimenti minimizzando al massimo eventuali rischi. Per chi si sta avvinando per la prima volta al mondo delle negoziazioni digitali può essere utile leggere la guida sul trading online per principianti presente sul portale Tradingonline.me, punto di riferimento nel settore.

Requisiti fondamentali di una piattaforma di trading online

Oltre alla certificazione del broker, un buon portale di trading dovrebbe offrire formazione gratuita per mezzo di documenti in pdf, video corsi e, in alcuni casi, persino webinar dedicati. Molti aspiranti trader hanno studiato la materia partendo da una passione di base, magari acquistando libri molto complicati o ricchi di concetti astratti, difficilmente applicabili nella pratica. I corsi forniti da un broker, invece, sono propedeutici agli investimenti e possono fornire esempi reali che semplificano di molto l'apprendimento.

A tal proposito, un'ulteriore palestra di allenamento è rappresentata dal conto DEMO, uno strumento così prezioso da essere sfruttato spesso persino dai trader più navigati. Si tratta di una simulazione fedele di svariate operazioni di trading, che però possono essere svolte senza investire soldi reali. Grazie ad esso, si possono mettere subito in pratica gli insegnamenti ma anche capire su quali tipologie d'investimento si è più ferrati.

Altri parametri da verificare in un broker sono l'assenza di commissioni, sempre auspicabile, e deposito minimo ragionevole.

Le strategie più gettonate

Una volta che ci si sente pronti a passare al trading vero e proprio, si può optare per una sorta di strategia di passaggio nella quale l'investimento avviene con denaro vero ma ci si affida ai popular investors: è il trading automatico. Ogni portale ha una lista di trader celebri che hanno ottenuto risultati positivi documentati tra i quali si può scegliere; al fine di variare le operazioni, poi, si può prediligere più di un soggetto.

In pratica si imposta il proprio profilo perché ricopi passo dopo passo tutte le mosse con vantaggi che sono molteplici per il neofita ma anche per chi già sia nel campo da più tempo: innanzitutto non occorre mettersi a studiare i mercati prima di procedere; in secondo luogo, si ha la grande opportunità di osservare i migliori investitori, imparando nozioni aggiuntive; infine, ci si concede qualche possibilità concreta in più di successo.

Ovviamente, poi, esistono anche formule d'investimento individuali che si basano sugli asset, ovvero su beni di base che possono essere azioni, moneta reale o virtuale, materie prime o indici. In ogni caso, acquisendo solo un derivato di tali asset, non bisogna per forza attendere che il prezzo sia in risalita per vendere e quindi poter generare un eventuale guadagno: si può avere un vantaggio anche se il mercato è sfavorevole. In particolar modo, grazie ai CFD o contratti per differenza. Si tratta di scegliere il bene di base e valutare il suo andamento sul mercato nel tempo: si stabilisce, quindi, un andamento in posizione long (risalita) o short (discesa): se la previsione è corretta è possibile avere un guadagno.

Ovviamente, per fare questa e molte altre operazioni finanziarie, anche il trader neofita deve imparare a tenere sempre d'occhio i mercati così da massimizzare le possibilità di successo e limitare il più possibile le perdite. In tal senso, moltissimi broker ormai offrono, sempre gratuitamente, i segnali di trading, ovvero suggerimenti che riguardano gli investimenti più promettenti che il trader può seguire o meno.