
Screening per la demenza a Bonea, grande partecipazione
di Redazione
Mar 26 Settembre 2023 09:04
In occasione della giornata internazionale dell’Alzheimer, si è effettuato un importante screening per la demenza, organizzato dal consigliere delegato alle politiche sociali Rita Malfi insieme all’Amministrazione Comunale di Bonea in collaborazione con l’“Infinito di Manuel” e la Comunità per la “Dementia FriendlY” di Villaricca.
Le visite, con successiva somministrazione dei test, sono state effettuate da Patrizia Bruno, geriatra, coadiuvata dai giovani volontari del Servizio Civile, da Michele Cuozzo e Teresa Principe dell’Infinito di Manuel e dalla stessa consigliera, sia per la gestione delle visite sia per il supporto ai pazienti stessi.
Dalle ore 10:30 alle 17 sono giunte persone da Bonea e dai paesi limitrofi che precedentemente avevano prenotato i suddetti controlli. Iniziativa molto apprezzata che ha coniugato la conoscenza dello stato di salute con la sinergia tra enti e volontari per il bene dei cittadini.
La dottoressa Bruno, alla fine della lunga giornata, ha evidenziato come sia importante la conoscenza del proprio stato di salute per il paziente stesso e per la comunità tutta. Un altro problema emerso è la scarsa presenza di Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze -CDCD, soprattutto per i risultati dello screening effettuato.