La Puglia ripiomba nell'incubo Coronavirus. Record di nuovi casi nella Regione, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 23 contagi da Coronavirus, così suddivisi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 1 riguardante un residente fuori regione. Era dal 22 maggio che non si registrava un numero così elevato di positivi. Non sono stati registrati decessi ma gli attualmente infetti superano quota 150. "Gli 8 casi odierni riguardano cittadini stranieri il cui arrivo è stato gestito dalla Prefettura di Lecce – spiega il dg della Asl Lecce, Rodolfo Rollo -. Si tratta dei profughi sbarcati a Gallipoli. La Asl è intervenuta in sinergia con le forze dell'ordine per le tempestive valutazioni sanitarie e l'effettuazione dei tamponi. I casi sospetti sono già stati inviati in strutture idonee per l'isolamento".

Migranti, 84 sbarcano in Puglia. Tra di loro anche 3 bimbi

Intorno alle due di notte del 3 agosto, un veliero è sbarcato a Gallipoli, in provincia di Lecce, con a bordo 84 migranti. Sul posto è intervenuta la Croce rossa per i soccorsi. Intercettata dalle motovedette della Guardia di Finanza l'imbarcazione si era incagliata negli scogli. A bordo diversi nuclei familiari con 11 donne e 3 bambini. I migranti provenienti da Iran, Iraq, Somalia e Pakistan, visitati dai medici di frontiera Usmaf, stanno tutti bene. Una donna, colta da malore è stata trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti.

Coronavirus, nel Lazio 12 nuovi casi

Nella Asl Roma 1 si registra un caso di Covid nelle ultime 24 ore, un uomo con un link a un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 5 i casi nelle ultime 24 ore: uno riguarda una suora di rientro dall’Albania e ora ricoverata allo Spallanzani, avviato il contact tracing internazionale. Quattro casi hanno un link ad un cluster già noto e isolato. Nella Asl Roma 3 si registrano 3 casi nelle ultime 24 ore: una ragazza di 19 anni con link ad un caso già noto e isolato; un ragazzo di 21 anni e una ragazza di 17 anni, fratello e sorella, con link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 6 sono due i casi nelle ultime 24 ore: un uomo italiano di rientro dal Kosovo per il quale è in corso l’indagine epidemiologica e un uomo di nazionalità del Senegal, anche in questo caso è in corso l’indagine epidemiologica. Infine, nelle province si segnala un caso all'Asl di Rieti - una donna con un link familiare ad un caso già noto e isolato - e nessun decesso nelle ultime 24 ore.

Coronavirus, Spallanzani: "58 ricoverati, 47 positivi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 58 pazienti. Di questi 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 11 sono sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino odierno dell'Istituto 'Lazzaro Spallanzani' di Roma. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali, sono a questa mattina 564.