Lunedì 16 dicembre alle ore 18.00, presso la Libreria Raffaello di Napoli in via Michele Kerbaker, Nieva Zanco autrice ed influencer veneta che da molti anni dedica la sua attenzione al mondo della ristorazione eccellente – raccontato attraverso narrazioni ed epigrammi – presenta l’edizione 2020 de La Consiglieria Guida Gastronomica non Convenzionale (Apeiron Edizioni), un libro che raccoglie le migliori recensioni pubblicate durante l’anno.

Come al solito, la parte principale dei racconti è dedicata ai ristoranti della Guida Michelin; tuttavia uno spazio considerevole viene riservato dall’autrice a quei posti che a suo avviso hanno ampie possibilità di entrare tra le pagine della guida francese.

La particolarità di questi racconti sta nel fatto che i ristoranti ed i loro chef diventano l’occasione per raccontare l’Italia.

Come dice l’autrice, infatti, «questi esercizi e gli uomini che vi lavorano all’interno sono tasselli di quel grande mosaico di emozioni rappresentato dal nostro patrimonio storico e culturale. In altre parole le poetiche degli chef e gli ingredienti utilizzati per realizzare piatti gourmet sono l’occasione per far conoscere storie e miti, paesaggi e città, prodotti e produttori».

Il 16, con Nieva Zanco, per l’occasione parteciperanno all'incontro gli chef campani Gianni Vanacore, stellato del ristorante Rossellinis a Ravello, e Mauro Buonanno, del ristorante Michelin Particolare di Siena. A moderare la presentazione del libro sarà Giovanni Di Costanzo, responsabile editoriale della Apeiron Edizioni e Andrea Belli esperto del settore dei beni culturali.

Questa presentazione sarà il primo di una serie di appuntamenti che verranno replicati in altre città italiane per far conoscere al grande pubblico i protagonisti dei suoi racconti.