Nuovamente in presenza la palestra dell’ecosistema delle startup. NAStartUp torna dal vivo con una formula che non rimane mai uguale a se stessa, riuscendo a far confluire la meta dimensione del digitale con un brindisi in presenza per recuperare  la socialità dal vivo. Mercoledì 22 novembre, a partire dalle ore 18:00, l’Acceleratore non Convenzionale ideato da Antonio Prigiobbo, si rigenererà con il suo network in un meetup presso Museum Cafè in Largo Corpo di Napoli a Spaccanapoli, grazie a imprenditori, come Valerio Begonja e Alessandro Cerrone, pronti a innovare.

“NAStartUp fa partire il suo 10° anno e  gradualmente ci ri-abituiamo alla presenza. Il 10 è un numero importante, ma l’idea è di capovolgere ancora una volta dal basso tutto: da 10 a 01. Ritorniamo con una formula simile ai primi eventi di 10 anni fa, ma il nostro desiderio è di ridisegnare il futuro. Oltre alla creazione di strumenti per startup e mondo della finanza, c’è la necessità di fare laboratori sull’innovazione e sulle startup, con imprenditori e futuri talenti”, svela Antonio Prigiobbo, founder di NAStartUp.

 

Manifattura additiva e innovazioni nella logistica

Sono 4 le startup, intercettate dalla financial advisor, Brigida Ardolino, che si presenteranno nell’evento che andrà anche in streaming online sui canali social di NAStartUp. Tra questi c’è Human Maple, il progetto di Ali Benkouhail di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, che trova una soluzione innovativa per il riciclo dei mozziconi di sigaretta, sposando i principi dell’economia circolare.

 

Antonio Puce, da Ascoli Piceno, presenta invece la sua Biolibrary, una startup che sfrutta la manifattura additiva per modellare e customizzare prodotti ortopedici. Le innovazioni nella logistica sono il focus di Gianluca Chiocca da Milano e della sua Mo.Tum, che si occupa di rendere più veloce e automatizzato lo spostamento delle merci sui veicoli, con una tecnologia che supera problemi, come il limite di peso della motrice.  

 

Da Salerno giunge l’ultimo progetto accelerato per questa occasione, ProcureMe di Francesco Naddeo che supporta i piccoli produttori dell’agroalimentare italiano a esportare all’estero, mettendoli in contatto con i buyer.

 

In ReadyInnovation si parla di Google

Ospite della rubrica che racconta i libri di innovazione, coordinata dal giornalista e imprenditore, Giancarlo Donadio, sarà Giorgio Taverniti, Co-Founder e COO Area Network di Search On Media Group e autore di “Google Liquido. Verso una nuova Internet” (Hoepli Editore).

 

Lupi del Sud che Accelerano

NAStartUp è nato come progetto indipendente per accelerare prima Napoli, poi il Sud e  seguito l’Italia tutta. Dopo 10 anni è sempre più urgente immaginare reti e strumenti per imprese e neo imprenditori che facciano scoprire e supportino un ecosistema imprenditoriale, che ogni anno soffre la perdita di futuri talenti e opportunità. Da questa riflessione nasce l’idea di Stefano Bouché, Lupi del Sud, che ambisce a unire  i Cervelli del Sud, scongiurando il rischio di una fuga e aiutandoli a mettersi insieme e fare fare sistema, come succede per l’ecosistema delle startup e dell’innovazione.

 

StartUpLab per Studenti, professionisti e Imprese

NAStartUp da sempre accelera con i professionisti e gli ordini professionali. Per quest’occasione, grazie a  Cristina Gagliardi, consigliera delegata dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli (Commissione Sviluppo Attività Produttive, Ricerca- Commissione Rapporti Istituzionali Università/MIUR) NAStartUp sperimenta un laboratorio didattico nell’ambito di un Corso sulle Startup innovative sviluppato da ODCEC Napoli e dal Dipartimento Economia dell’Università Federico II. Il corso è gratuito e finanziato dalla Regione Campania. Tra gli organizzatori: APL Lavoro Network, Polo di Eccellenza e  Confindustria Caserta.