
Giornata dell'Unità, festa all'Istituto Smaldone
di Redazione
Sab 18 Marzo 2023 00:13
E' stata celebrata questa mattina, presso la scuola Smaldone di Napoli in Via Salita dello Scudillo alla Sanità, l’Unità d’Italia, con la presenza dei Carabinieri di Napoli, della Fanfara dei Carabinieri di Napoli, di diverse Autorità del territorio.
Un momento di festa in occasione della ricorrenza dei 162 anni in cui è stato proclamato il Regno d’Italia, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. Il Ministero dell’Istruzione ha invitato le scuole a creare dei percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi. Cogliendo tale invito l’Istituto Smaldone di Napoli, sempre attento alle richieste Nazionali e Regionali in ambito educativo e culturale, ha creato un percorso di storia e di educazione civica partendo dai più piccoli della scuola dell’infanzia che hanno potuto imparare l’Inno di Mameli e la Bandiera italiana, fino alle classi della scuola primaria che hanno appreso l’Importanza del sentirsi uniti come popolo e soprattutto l’importanza della Bandiera Italiana.
Questa iniziativa ha avuto il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione.
"Stiamo vivendo un momento storico molto delicato, dopo che la pandemia ci ha separati per un lungo periodo - scrive l'Istituto in una nota - oggi più che mai celebriamo il nostro essere uniti. Guardiamo con emozione e onore il tricolore per ricordarci che essere una comunità ci dà tanta forza".
Grazie anche alla presenza di tante autorità, dell’Arma dei Carabinieri e della Fanfara di Napoli si è tenuta l’Alzabandiera, gli alunni hanno cantato l’Inno, e si è celebrato un momento emozionante con il saluto ai caduti in guerra ed infine si è tenuta un’esercitazione dei cani cinofili.