Tutte le novità
L'appuntamento
10 Maggio 2023 - 11:06
"L’opera e l’estrinseco. Mercato digitale dell’arte e nuove prospettive". Questo il titolo dell'incontro di studi che si terrà presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” l'11 maggio alle ore 9.30 nell'Aula Magna “Matilde Serao” della sede di Via Ammiraglio Acton, 38.
Il mercato dell’arte contemporanea si fonda e si regge su “modalità di attribuzione del valore”. I Non Fungible Token (NFT) sono una modalità di attribuzione di valore? Nel mondo virtuale l’attribuzione di valore non può fondarsi sull’originalità e unicità del pezzo, né sulla scarsità delle riproduzioni, né sulla suggestione che l’autore sia stato a contatto fisico con quella tela o quella scultura. Il dualismo originale/copia è superato perché prodotto e ri-prodotto sono la stessa cosa. Vi è l’esigenza di rendere originale ciò che è copia, di rendere unico ciò che per definizione non lo è attraverso l’uso di strumenti come l’NFT .
L’incontro di studi – che coinvolge giuristi, ingegneri, storici dell’arte, filosofi, economisti, esperti e operatori del settore – si propone di compiere (anche attraverso la presentazione del progetto “BROME” dell’artista Guido Iannuzzi) un’analisi multidisciplinare dei profili giuridici, economici e sociali dei nuovi strumenti (NFT e piattaforme digitali) applicati alle opere digitali e di accendere il dibattito su quale priorità dare ai diversi obiettivi (economici e/o artistico-culturali) che possono essere perseguiti mediante la loro utilizzazione nel campo dell’arte contemporanea.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo