Racconti di sport al congresso Aips-Ussi a Roma, dal presidente UEFA Ceferin al cronista soldato in Ucraina, alla parità di genere.

Tra gli eventi illustrati da esperti il Mondiale in Qatar 2022, Parigi 2024, inclusione, diritti, libertà di stampa, Olimpiadi, paralimpismo e solidarietà tra i grandi temi di interesse dell’84° Congresso AIPS in una tre giorni con oltre 180 delegati da ogni continente, esperti e dirigenti sportivi. I lavori a Palazzo Carpegna sull‘Aurelia a Roma. Il presidente della UEFA Ceferin, accompagnato dal presidente FIGC Gravina, con Abete e dirigenti federali dialogherà lunedì 3 alle 15 sul presente e sul futuro del calcio con il presidente di AIPS Gianni Merlo introdotto dal presidente nazionale dell’Ussi Gianfranco Coppola che ha lanciato la candidatura italiana per il congresso elettivo, il primo di nuovo in presenza dopo l’emergenza pandemia. Nella stessa giornata i saluti istituzionali tra cui quello del presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli.  

Quindi la toccante storia di Vladislav Dunaienko, passato dalle cronache sportive per Young Reporter progetto di Aips alla linea del fronte per difendere l’Ucraina, il suo paese. Quindi Rita Aliguma, cronista ugandese che ha fondato una associazione che aiuta i bambini del suo Continente a fare sport attraverso la generosità di colleghi e campioni. Poi un talk show internazionale Ussi sul paralimpismo.

Martedì 4 Il mondiale in Qatar, le condizioni di lavoro dei giornalisti sportivi nel mondo e il racconto degli eventi, forum sulla parità di genere con giornaliste donne che racconteranno storie di sacrifici e diritti a volte negati infine il progetto Young Reporter, Special Olympics e visita allo stadio Olimpico. Conclusione il 5 in cui oltre alla scontata conferma di Gianni Merlo, storica firma della Gazzetta dello Sport, alla presidenza mondiale verranno rinnovati gli organismi continentali e quelli direttivi.